JACQUES TATI: IL TEATRO E LO SPORT
GRATUITO

JACQUES TATI: IL TEATRO E LO SPORT

Laboratorio teatrale tra circo, teatro e sport

Nell'ambito di CIRC@ 3^edizione

19.10.2024 ORE 10:00 CHAPITEAU Circo VolaVoilà
Via dei Pescatori, 400
Municipio X

Informazioni

Laboratorio di Biancofango – compagnia impegnata nella pedagogia nelle più importanti sedi accademiche – che propone a giovani in formazione un’occasione di sperimentare la relazione tra azione sportiva e azione teatrale, tra schemi di gioco quali il calcio e il tennis e la drammaturgia d’attore.

BIANCOFANGO è un progetto artistico che nasce dall’urgenza di un nuovo dialogo fra parola e corpo e dall’esigenza di ripensare le funzioni del teatro e riposizionare il ruolo dell’attore nella scena contemporanea. La scrittura scenica, la drammaturgia originale, la riappropriazione dei classici e la riflessione sul contemporaneo sono le direzioni che da sempre accompagnano il lavoro.

A cura di BIANCOFANGO Francesca Macrì e Andrea Trapani

Francesca Macrì, drammaturga e regista, dal 2015 si dedica, con passione, anche all’attività pedagogica, insegnando in svariate scuole d’Italia le materie di Regia, Recitazione e Drammaturgia. Dal 2019 ha la direzione artistica della compagnia Fattore K. Dirige l’edizione 2020 della Festa di Roma.

Andrea Trapani, attore, autore, dal 2010 si dedica con sempre maggior cura all’approfondimento del training attorale conducendo, in tutta Italia, un’intensa attività pedagogica. Insegna recitazione e training in molteplici Accademie d’Arte Drammatica italiane e in laboratori pedagogici realizzati all’interno di Teatri e associazioni nazionali e internazionali. Nel corso degli anni si è specializzato nella relazione tra teatro e sport e su questo tema, ancora così poco esplorato in Europa, conduce da quasi un decennio laboratori specifici.

...Leggi tuttoLeggi meno...