L’ensemble nasce da una idea della Fondazione Musica per Roma, sotto la direzione artistica di Massimo Nunzi, ed é in residenza alla Casa del Jazz. Esibizione di Jazz Campus Orchestra, Direttore Massimo Nunzi.
Le nuove leve della musica, che fa dell’improvvisazione la sua bandiera, hanno già collezionato esibizioni in eventi prestigiosi. Lo scorso aprile, per i festeggiamenti del ventennale dell’Auditorium Parco della Musica hanno suonato al concerto organizzato da Fondazione Musica per Roma e Accademia Nazionale di Santa Cecilia con la partecipazione del maestro Antonio Pappano, il premio Oscar Nicola Piovani e la Schola Cantorum di Santa Cecilia. A maggio il maestro Alexander Lonquich, direttore dell’Accademia Musicale di Fiesole, li ha invitati a esibirsi davanti ai docenti e agli allievi e li ha coinvolti in un progetto nel periodo 2022- 2023. Il 5 giugno, infine, per loro si sono aperte le porte della Cappella Paolina del Quirinale per la rassegna “I Concerti del Quirinale” in un concerto trasmesso in diretta da Radio3.
L’orchestra accompagna la narrazione della straordinaria Maria Chiara Giannetta, attrice di grande successo, che ci conduce nei testi originali e non, realizzati appositamente dall’orchestra e tratti dalla Letteratura Classica e Contemporanea.
In questi mesi é stato messo a punto un repertorio per sostenere un concerto, dagli standards a brani originali composti e arrangiati da Nunzi, docente di Storia del Jazz al Conservatorio di Frosinone, con una lunga attività di trombettista e arrangiatore per e con Chet Baker, Dizzy Gillespie, Dave Liebman, Don Cherry, Lester Bowie, Danilo Rea, Enrico Pieranunzi e con orchestre italiane e straniere. Un progetto realizzato in sei mesi, un piccolo miracolo italiano…
Il programma potrebbe subire variazioni