Jazz Factory 2024

Jazz Factory 2024

Concerto della Saint Louis Big Band, trascinata dall’entusiasmo del Maestro Antonio Solimene

Nell'ambito di Auditorium Parco della Musica


Informazioni

Creazioni e Suoni dal Dipartimento di alta specializzazione del Saint Louis. La Saint Louis Big Band, trascinata dall’entusiasmo del Maestro Antonio Solimene, eseguirà le composizioni originali e gli arrangiamenti dei giovani autori.

Artisti, compositori, creativi del nostro tempo, la Jazz Factory del Saint Louis è una bottega artigiana del suono, dove l’idea musicale diventa inchiostro sullo spartito, poi musica, poi riverbero di un’emozione. Un lavoro di ricerca di raffinato pregio, apprezzato e riconosciuto in tutta Europa, ovunque la Jazz Factory abbia indirizzato la propria energica armonia, un trait d’union tra tradizione e avanguardia.

Creazioni e visioni di:
Domenico Migliori
Luca Prost
Giovanni Cretella
Basilio Roselli

La Saint Louis Big Band è una formazione orchestrale che rispetta in pieno la struttura classica della big band ovvero 5 trombe, 5 sax, 4 tromboni, sezione ritmica e voci. Il repertorio dell’ensemble, di tipo jazzistico, sfiora gran parte delle espressioni e dei cambiamenti che hanno caratterizzato la musica afro-americana fin dall’inizio del secolo scorso, proponendo alcune tra le pagine più belle della letteratura jazzistica orchestrale (Benny Goodman, Duke Ellington, Dizzy Gillespie) e le elaborazioni di arrangiatori contemporanei dell’area americana (Sammy Nestico, Don Sebesky, Bob Mintzer). La Saint Louis Big Band, dal 2007 a oggi, ha collaborato con numerosi artisti di fama internazionale, tra i quali Kurt Elling, Peppe Servillo, GegeÌ Telesforo, Rosario Giuliani, Daniele Scannapieco, Marcello Rosa, Javier Girotto, Richard De Rosa.

Il programma potrebbe subire variazioni

...Leggi tuttoLeggi meno...