John Surman, sassofoni
Vigleik Storaas, piano
JOHN SURMAN
Una colonna portante dell’etichetta discografica ECM, compositore e polistrumentista John Surman è una figura chiave di una generazione di musicisti jazz europei che hanno ampliato in modo cruciale gli orizzonti internazionali del jazz. Nella sua lunga carriera, John Surman ha vinto molti riconoscimenti, più recentemente, il prestigioso Ivor Novello Jazz Award, che ha riconosciuto la sua abilità sul sassofono baritono e il suo corpus di opere originali che si sono estese ben oltre i confini percepiti del repertorio jazz e sono infiammate da contrasti di squisito lirismo, un suono riccamente strutturato e un’improvvisazione intensa e corposa.
John Surman è venerato a livello internazionale per il suo approccio pionieristico alla composizione e alle collaborazioni più diverse, che includono il lavoro con ensemble di ottoni, cori, quartetti d’archi e orchestre. In questo raffinato duo si unisce all’affermato pianista norvegese Vigleik Storaas
—–
ONJGT SYNTHESIS
Paolo Damiani – violoncello e direzione
Anais Drago – violino
Camilla Battaglia – voce
Francesco Fratini – tromba
Giacomo Zanus – chitarra
Federica Michisanti – contrabbasso
Francesca Remigi – batteria
ONJGT “Synthesis” riunisce una selezione di musicisti dell’ONJGT Orchestra Nazionale Jazz Giovani Talenti, meritorio progetto voluto dalla Fondazione Musica per Roma e diretto da Paolo Damiani, figura cardine del jazz italiano più avventuroso sin dagli anni Settanta, con lo scopo di valorizzare alcuni dei migliori nuovi professionisti della scena jazzistica italiana. Del gruppo fanno parte infatti giovani ma già affermati solisti vincitori del prestigioso referendum nazionale Top Jazz del mensile Musica Jazz. Il repertorio è costituito da composizioni dei singoli componenti e dello stesso Damiani, caratterizzate da temi e melodie dal forte impatto comunicativo, che fungono anche da materiale utilizzato per improvvisazioni collettive e conduction.
Il programma potrebbe subire variazioni