Katerina Gordeeva Oltre la soglia del dolore. 24 voci ucraine e russe, per chi sa ascoltare 21lettere editore
Un giorno le persone studieranno la storia leggendola sui libri di Katerina Gordeeva. Non tanto la storia della Guerra, quanto piuttosto quella delle persone in guerra… (Svetlana Aleksievič, Premio Nobel per la Letteratura)
Katerina Gordeeva giornalista indipendente, Premio internazionale di giornalismo Anna Politkovskaja, dall’invasione russa dell’Ucraina, il 24 febbraio 2022, ha viaggiato tra centri profughi, ha dialogato con rifugiati, dissidenti, volontari russi e cittadini europei che hanno accolto i profughi, offrendo un quadro completo e toccante delle loro esperienze. Ventiquattro sconvolgenti resoconti umani di persone unite dallo strazio dell’esperienza diretta della guerra e dall’evidenza della sua insensatezza.
Ne parleranno con l’autrice
Claudia Scandura direttrice della Rivista Slavia, traduttrice, già Professore associato di Lingua e letteratura russa Università Sapienza di Roma.
Roberto Pagano Giornalista professionista e ricercatore di Storia e politica internazionale
Fino al 2012 la giornalista ha lavorato come reporter televisiva, corrispondente di guerra dalla Cecenia, dall’Afghanistan e dall’Iraq.
Nel 2014, dopo l’annessione russa della Crimea e di parte dei territori orientali dell’Ucraina, in disaccordo con la linea televisiva, si è dimessa e ha lasciato Mosca in segno di protesta.
Nel 2020 ha creato il suo canale YouTube, che oggi conta più di un milione di iscritti.
Il programma potrebbe subire variazioni