Estate Romana
Estate Romana
Kodex plays Carpenter + Laura Agnusdei

Kodex plays Carpenter + Laura Agnusdei

Musica di colonne sonore e della sassofonista/musicista elettronica bolognese

Nell'ambito di Villa Ada incontra il mondo

11.08.2021 ORE 21:30 Villa Ada
Via di Ponte Salario, 28

Informazioni

Nell’anno del 40° anniversario dell’uscita del celebre film Fuga da New York (1981), la band di musica elettroacustica Kodex omaggia il grande regista, nonché compositore e sceneggiatore americano John Carpenter attraverso la riproposizione delle colonne sonore dei suoi film più famosi. Per citarne alcuni: Halloween – La notte delle streghe, Grosso guaio a Chinatown, La Nebbia e naturalmente Fuga da New York. Una performance di musica e immagini quella proposta dal trio in una perfetta combinazione tra fedeli riletture e improvvisazione in tempo reale.

Donatello D’Attoma, piano & synth
Massimo Bonuccelli, live electronics
Simone Memè, live visuals

Laura Agnusdei, diplomatasi in sax classico al Conservatorio G.B.Martini di Bologna, ha successivamente conseguito un Master in musica elettronica in Olanda, all’ Institute of Sonology di Den Haag.

Il suo progetto solista esplora le possibilità della composizione elettroacustica, creando paesaggi sonori all’interno dei quali il sax rimane la principale voce narrante. Sospesa tra l’uso della melodia e la ricerca timbrica, residui di forma canzone e squarci improvvisativi, la sua musica amalgama diverse fonti sonore (acustiche, digitali e analogiche). Dopo il suo esordio con Night/Lights, un ep composto da 4 brani di elettroacustica sentimentale, uscito nel 2017 per l’inglese The Tapeworm, sotto la medesima etichetta è uscito a Novembre 2019 il suo primo album “Laurisilva”, un lavoro che invita l’ascoltatore ad esplorare un paesaggio immaginario formato da suoni che proliferano e si stratificano come gli organismi viventi di una foresta.

Dal 2016 la sua attività dal vivo l’ha vista esibirsi in diversi festival e venues tra i quali Rewire, EYE Filmmuseum (NL), Cafè Oto (UK), Node, Macao, MAST (IT) e aprire per artisti come Colin Stetson e Moor Mother. Dal 2015 al 2019 Agnusdei è stata inoltre sassofonista nei Julie’s Haircut, band con la quale ha inciso 3 dischi e si è esibita estensivamente in Europa.

Il programma potrebbe subire variazioni

...Leggi tuttoLeggi meno...

Nell'ambito di

Villa Ada incontra il mondo

Villa Ada incontra il mondo

Musica, talk e incontri per promuovere il dibattito culturale, l’inclusione e la sostenibilità ambientale

23.06.2021 ─
18.08.2021
Villla Ada
Via di Ponte Salario, 28