Contemporaneamente Roma
Contemporaneamente Roma
Korea week cinema 2021
GRATUITO

Korea week cinema 2021

Rassegna dedicata alla cultura e al cinema coreano con film e documentari inediti in Italia

Nell'ambito di Casa del Cinema

11.11.2021 ─
14.11.2021
Luoghi vari
Casa del Cinema, Università Sapienza e Istituto culturale coreano

Informazioni

La rassegna Korea Week cinema 2021, organizzata dall’Istituto Culturale Coreano, in collaborazione con Asiatica Film Festival, presenta una decina di opere tra film e documentari sottotitolati, per la maggior parte inediti in Italia, alla Casa del Cinema, con ingresso gratuito fino ad esaurimento posti. E, sempre in anteprima, saranno presentati i cinque episodi della web serie K-Lab realizzata dagli allievi del Centro Sperimentale di Cinematografia della Lombardia, con la direzione artistica di Maurizio Nichetti.

L’Università Sapienza di Roma (Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale) avrà il compito di inaugurare la Korea Week che per la prima volta è dedicata al cinema. L’Ateneo romano sarà protagonista proponendo una lezione dedicata all’Hallyu, l’onda coreana, anche cinematografica, che ha travolto il mondo.

In occasione della Korea Week verranno proiettati film che rappresentano varie sfaccettature dell’identità, non solo cinematografica, del paese. Tra i film presentati in anteprima Introduction di Hong Sang-soo, regista sceneggiatore pluripremiato nei maggiori festival. An Old Lady di Lim Sun-ae, Homeless di Lim Seung-hyeun, Fighter di Yun Jero, incentrato sulla storia di una donna nordcoreana esule, rifugiata a Seoul, protagonista di un riscatto umano.

Tra i documentari, il sontuoso e commovente My Love don’t cross that river di Jin Mo-young, Ebbro di vino e di donne considerato il capolavoro di Im Kwon-taek. Completano la rassegna il film cult Hanyo (The housemaid – La serva), di Kim Ki-young, che nel 1960 con questo film ha contribuito alla creazione di una filmografia nazionale,  il documentario Army di Kelvin Park Kyung-kun, Beyond the mountain.

Il 10 novembre alla Sapienza ci sarà una conversazione sul cinema coreano tra lo storico del cinema Adriano Aprà e Italo Spinelli, dove si parlerà anche del progetto K-Lab con Edoardo Dell’Acqua docente e supervisore didattico del Centro Sperimentale di Cinematografia.

La Korea Week si completa con due appuntamenti presso l’Istituto Culturale Coreano: uno dedicato alla Cucina Coreana Ciak Si mangia! dove i protagonisti della serie pubblicata sul canale YouTube dell’Istituto Culturale Coreano mostrano alcune ricette, tra le più famose, tratte da film coreani e K-Drama. Da non perdere anche Dallae’s story, uno spettacolo non verbale (spettacolo in proiezione) che racconta la Guerra di Corea tramite gli occhi di una bambina in cui interagiscono attori e burattini carico dei colori della Corea.

Tutto il programma sul sito

Il programma potrebbe subire variazioni

...Leggi tuttoLeggi meno...

Nell'ambito di

Casa del Cinema

Casa del Cinema

Proiezioni, mostre e incontri. La programmazione di Casa del Cinema

27.10.2021 ─
20.06.2022