Estate Romana
Estate Romana
La chiesa di San Paolo dentro le Mura
GRATUITOONLINE

La chiesa di San Paolo dentro le Mura

Conferenza on line sulla piattaforma Google Suite a cura di Paolo Coen

Nell'ambito di Per i tuoi 150 anni. Conferenze su Roma Capitale (1870-1915)

10.11.2021 ORE 17:30

Informazioni

La chiesa di San Paolo dentro le Mura: estensione e limiti del rapporto fra arte e rivoluzione industriale

All’indomani del 20 settembre 1870 Roma dovette affrontare anche nel campo dell’arte alcune sfide particolarmente difficili. Una di queste sfide corse lungo il binario arte-industria: quasi d’improvviso la città dovette cioè affrontare non soltanto forme e materiali, ma anche procedure, gusti e mentalità che da almeno tre generazioni erano invece comuni in diverse altre capitali d’Europa, da Londra e Parigi a Berlino, Bruxelles e Vienna. La conferenza si propone di esporre in termini efficaci, vividi e storicamente concreti l’estensione e insieme anche i limiti di questo tentativo di rapida modernizzazione della nuova capitale del Regno d’Italia. Per raggiungere lo scopo si utilizzeranno alcuni casi di studio, che includono la chiesa di San Paolo entro le Mura, il Museo Geologico in Palazzo Canevari, il Museo Artistico Industriale di Baldassarre Odescalchi, il Palazzo di Giustizia di Guglielmo Calderini e le fonderie artistico-industriali di Alessandro Nelli, Francesco Bruni e Giovanni Battista Bastianelli.

Paolo Coen (PhD, Bienne, 1967) è professore associato in storia dell’arte moderna presso l’Università degli Studi di Teramo, dove insegna storia dell’arte e comunicazione museale. Fra le sue oltre 160 pubblicazioni scientifiche si segnalano Le Magnificenze di Roma nelle incisioni di Giuseppe Vasi, Roma 1997, rist. Roma 2006; Il mercato dei quadri a Roma nel diciottesimo secolo, con una prefazione di Enrico Castelnuovo, Firenze 2010; Il recupero del Rinascimento: arte, politica e mercato nei primi decenni di Roma capitale, Cinisello Balsamo, 2020.

...Leggi tuttoLeggi meno...

Nell'ambito di

Per i tuoi 150 anni. Conferenze su Roma Capitale (1870-1915)
GRATUITOONLINE

Per i tuoi 150 anni. Conferenze su Roma Capitale (1870-1915)

Per il 150° anniversario della proclamazione di Roma Capitale la Sovrintendenza Capitolina organizza un ciclo di conferenze online in collaborazione con le Biblioteche di Roma e la Biblioteca di Storia Moderna e Contemporanea

16.06.2021 ─
13.12.2021