LA CITTÀ DELLE ARTINGIOCO – LA NATURA NEGLI OCCHI DEGLI ARTISTI
GRATUITO

LA CITTÀ DELLE ARTINGIOCO – LA NATURA NEGLI OCCHI DEGLI ARTISTI

Laboratori di arti visive didattico-educativi a cura di Informadarte volti ad avvicinare la natura all'arte

Nell'ambito di LA CITTÀ IN TASCA

01.09.2023 ─
10.09.2023
Parco degli Scipioni
Via di Porta Latina, 10

Informazioni

dal 1° al 6 settembre
TRA CIELO E MARE
Laboratorio ispirato a Henri Matisse
Nell’ultima fase della sua vita l’artista Henri Matisse imparò a “dipingere con le forbici” e realizzò collage di diverse dimensioni che riportavano i soggetti amati nell’arco della sua carriera e presenti nelle sue opere. Piante, frutti, fiori ed esseri viventi, specialmente uccelli, rivivevano in questi collage con forme quasi astratte su fondali colorati preparati dallo stesso artista. Anche noi, disegnando con le forbici e scegliendo i colori primari cari all’artista, racconteremo il cielo e il mare creando composizioni e armonie cromatiche ogni volta nuove.

dal 2 al 7 settembre
TUTTI PAZZI PER I FIORI!
Laboratorio ispirato a Hervé Tullet
I fiori hanno ognuno un loro significato e un loro linguaggio che spesso non conosciamo o dimentichiamo. Ma i fiori raccontano anche chi siamo o come vorremo essere…insieme creeremo un libricino a leporello in cui rappresentare fiori fantastici ispirati a quelli che conosciamo, aggiungendo forme incredibili e colori inaspettati come quelli creati dall’artista Hervé Tullet o raccolti nella “flora futurista” degli artisti di inizio ‘900.

dal 3 all’8 settembre
NEL MIO GIARDINO
Laboratorio ispirato a Claude Monet
Quello di Claude Monet forse è, nel mondo dell’arte, il giardino più esplorato e rappresentato. Molti sanno quanto amava dipingere le ninfee che crescevano nello stagno di Giverny, ma non tutti sono consapevoli di quanto fossero importanti per lui i cambiamenti di luce durante il giorno o nelle diverse stagioni, i giochi di riflessi sull’acqua, la relazione che queste forme avevano con lo spazio nel quale le ambientava. Insieme cercheremo questi aspetti del linguaggio di Monet e creeremo un giardino che richiami la memoria di quello dell’artista.

dal 4 al 9 settembre
SENTO IL RESPIRO DELLA FORESTA
Laboratorio ispirato a Giuseppe Penone
La natura con i suoi tempi, le sue forme ed espressioni incontra la creatività e la ricerca artistica nelle opere di Giuseppe Penone. Attraverso le opere di questo artista la vita dell’uomo si è ri–‐avvicinata al ciclo di vita degli elementi naturali e degli alberi prima di tutti. Recuperando le tecniche grafiche e le forme di Penone, anche noi saremo alberi e ritracceremo il respiro della natura che abbiamo perduto.

dal 5 a 10 settembre
E SE IL VERDE SI RIPRENDE LA CITTÀ? 
Laboratorio ispirato a Paul Klee
Oggi abbiamo molta più cura degli ambienti dedicati alla natura che si trovano nelle città in cui viviamo. Ma quanto spazio e impegno dedichiamo veramente a tutelare tutti gli aspetti e gli ambiti della Natura? Quanto siamo consapevoli dell’importanza che essa ha per la nostra esistenza e per la lunga vita del pianeta intero? Ispirandoci alle tecniche di un celebre artista quale Paul Klee raccontiamo dei paesaggi immaginari che vorremo vedere nelle città del mondo creando una cartolina di un fantastico viaggio: nasceranno così proposte di nuove relazioni tra gli elementi naturali e gli spazi cittadini.

La programmazione potrebbe subire variazioni

...Leggi tuttoLeggi meno...