Contemporaneamente Roma
Contemporaneamente Roma
LA CITTÀ DELLE DONNE. Dalla costruzione dello spazio privato alla gestione dello spazio pubblico
GRATUITOONLINE

LA CITTÀ DELLE DONNE. Dalla costruzione dello spazio privato alla gestione dello spazio pubblico

Storie di progettiste romane che hanno trasformato la città e il paesaggio, incontro a cura di Chiara Belingardi e Claudia Mattongo

Nell'ambito di Educare alle mostre, educare alla città 2021

16.02.2021 ORE 16:30

Informazioni

Quali ruoli hanno ricoperto e quali azioni hanno fatto le donne che hanno contribuito alla costruzione e allo sviluppo della città di Roma? Sono state progettiste, professioniste, politiche e funzionarie, ma anche filantrope, attiviste, cittadine, fondatrici di associazioni e di movimenti. Alcune di loro hanno avuto influenze nella promulgazione di leggi sulla costruzione della città. Tutte (o quasi) si sono mosse sull’urgenza del miglioramento della qualità della vita dei cittadini. Alcune sono partite dalla consapevolezza della loro posizione.

L’incontro illustra i profili e le attività di queste donne che hanno aperto e costruito spazi sia pubblici e privati, reali e sociali, costruendoli e abitandoli.

Chiara Belingardi, Phd in Progettazione della Città, del Territorio e del Paesaggio. Ha collaborato alla ricerca “Tecniche Sapienti” sulle donne della facoltà di Ingegneria di Sapienza. È nella redazione di IAPh Italia e di altre riviste scientifiche.

Claudia Mattogno, architetta PhD. È professore di prima fascia di Urbanistica presso il corso di laurea di Ingegneria Edile-Architettura di Sapienza. È coordinatrice della ricerca “Tecniche Sapienti” sulle donne nella Facoltà di Ingegneria.

Il programma potrebbe subire variazioni

...Leggi tuttoLeggi meno...

Nell'ambito di

Educare alle mostre, educare alla città 2021
GRATUITOONLINE

Educare alle mostre, educare alla città 2021

Ciclo di appuntamenti a tema storico, artistico, sociale e scientifico per una lettura ragionata della storia di Roma, dal centro alla periferia

15.02.2021 ─
31.05.2021