
GRATUITO
LA CITTÀ IN TASCA | APPUNTAMENTI DEL 12 SETTEMBRE
In programma laboratori, una presentazione e due spettacoli teatrali
Nell'ambito di LA CITTÀ IN TASCA 2025
Home LA CITTÀ IN TASCA 2025 LA CITTÀ IN TASCA | APPUNTAMENTI DEL 12 SETTEMBRE

In programma laboratori, una presentazione e due spettacoli teatrali
Nell'ambito di LA CITTÀ IN TASCA 2025
Ore 17
GIOCHI & ANIMAZIONE
A cura di Arciragazzi Lazio
Nello spazio dedicato, bambine e bambini partecipano a vari giochi, da fare da soli o in compagnia. Gli animatori di Arciragazzi propongono giochi di movimento, giochi di gruppo, giochi della tradizione popolare e giochi della tradizione di vari paesi del mondo.
LA PIAZZA
A cura di Cantieri Comuni
Una piazza immaginaria che prende vita con le costruzioni in legno per progettare in grande, uno spazio per disegnare a pancia in giù e una cucina per ricette fantasiose.
Dai 3 anni
RIFIUTI IN GIOCO
A cura di AMA ROMA S.P.A.
Un mini torneo a squadre per coinvolgere i più piccoli con giochi motori che aiutano a capire e memorizzare i principi fondamentali del riciclo e della raccolta differenziata: guidati dagli operatori impareranno dove buttare le differenti tipologie di rifiuti, cosa significa economia circolare, come sostituire gli oggetti usa e getta con beni durevoli e come gestire i rifiuti indifferenziati. Non manca l’occasione di toccare con mano il riutilizzo delle materie grazie alla “Medaglia al Valore”.
Durata 30/40 minuti.
Dai 4 anni
WASTE TRAVEL 360°
A cura di AMA ROMA S.P.A.
Waste Travel 360° è un tour virtuale all’interno degli impianti di trattamento dei rifiuti, che porta i bambini e le bambine, grazie ai visori Oculus, ad effettuare un viaggio immersivo all’interno delle fabbriche del riciclo. Guida e aiuto per i bimbi vengono dall’Avatar mascotte che è presente all’interno di tutto il tour. L’attività propone ai partecipanti una conoscenza diretta dei luoghi di gestione dei rifiuti, per capire meglio come e perché è indispensabile effettuare una corretta raccolta differenziata. A disposizione dei partecipanti anche un “Quaderno dei giochi” per approfondire le tematiche e continuare a capire… divertendosi!
Durata 30/40 minuti.
Dagli 8 anni
LABORATORIO DI COSTRUZIONI
A cura di Arciragazzi Roma
I più piccini possono creare liberamente le proprie costruzioni con tanti mattoncini colorati, inventando e giocando con la fantasia. Senza seguire un prototipo specifico, con il supporto degli operatori, ciascuno può divertirsi e cimentarsi in vere e proprie opere di ingegno!
Dai 3 anni
CARTONI ANIMALI
A cura di Perfareungioco
Laboratorio pittorico su sculture di cartapesta. I partecipanti possono dare liberamente colore in un’azione collettiva a tutte le creazioni realizzate con cartone riciclato.
Dai 3 anni
LA GIOSTRA DELLE FAVOLE
A cura di Arciragazzi Roma
Presentazione dei lavori ideati nell’ambito del progetto su creazione di favole e nuove tecnologie realizzato in collaborazione con il Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi Roma Tre. Bambini e bambine possono immergersi in alcune favole originali fruite con l’ausilio della realtà aumentata.
Dagli 8 anni
LA CITTA’ DELLE ARTINGIOCO
A cura di Informadarte
Pagine di tutti i colori
Laboratorio dedicato all’artista Bruno Munari
Una pagina blu sbilenca, una triangolare verde, una tutta rossa…ma che razza di libro è? I libri illeggibili del grande artista Bruno Munari lasciano che siano le pagine colorate a parlarci e a raccontarci infinite storie. Ne facciamo insieme uno simile anche noi? Tante carte colorate si trasformeranno in originali libri d’artista da portare a casa!
Partecipazione gratuita, prenotazione consigliata allo stand di Informadarte.
Sono previsti due turni con gruppi fino a 15 bambini e bambine.
Dai 5 anni
UN MARE DI COLORI
A cura di Arciragazzi Roma, con Federica Celi e Marzia Marino
Creiamo insieme un set fotografico a tema marino nel quale i bambini e le bambine possono farsi fotografare. Poi l’attività è dedicata a decorare pesciolini e tartarughe in legno da usare come oggetti di scena per le fotografie.
Dai 3 anni
BURATTINI DAL MONDO
A cura della Compagnia Mangiafuoco
Laboratorio di costruzione e animazione di burattini, sagome e pupazzi con tecniche ispirate alle diverse tradizioni del Teatro di Figura. Un viaggio che porta bambini e bambine a realizzare manufatti di vario genere, alla scoperta di un’antica arte che appartiene al patrimonio culturale di tutti i continenti del mondo.
Burattini a guanto (Europa)
Utilizzando gommapiuma, vecchie stoffe, lana, colori, materiali di riuso e un po’ di colla, ogni bambino e ogni bambina è in grado di costruire e decorare il proprio burattino, che viene animato con le dita della mano.
Partecipazione gratuita, prenotazione consigliata direttamente allo stand.
Dai 7 anni
KIDS&US UNIVERSE
A cura di Kids&Us Roma San Giovanni
Giochi in lingua inglese a rotazione: Face Painting, Balloon Modeling, Tangle&Tumble, Building Blocks, Baby Dance, Arts&Crafts, Memory Board game.
Da 1 a 10 anni
Ore 18
MA IL LEONE NON C’ERA
A cura della Cooperativa Il Semaforo Blu
Presentazione del libro della casa editrice Sinnos, con la partecipazione dell’autore e illustratore Federico Appel.
Dai 3 anni
LITTLE CHEF
A cura di Kids&Us Roma San Giovanni
Dimostrazione laboratorio creativo di cucina in lingua inglese.
Dai 3 anni
Ore 19
IL CIRCO IN VALIGIA
Gianluigi Capone
Circo contemporaneo e clownerie
Il circo in valigia è uno spettacolo di circo contemporaneo in cui le storie nascono da acrobazie, giocolerie, musica dal vivo, per giocare con i pensieri, le idee, i sogni di un clown che guiderà il pubblico verso il piacere creativo di un gioco poetico e divertente.
Ore 20
IL BAMBINO ORSO
Molino Rosenkranz
Teatro di narrazione
Spettacolo di narrazione all’interno di una struttura gonfiabile a forma di yurta, illuminata con luci colorate.
Si entra a piccoli passi dentro una tenda dove una sciamana del popolo dei Nenets accoglie e fa viaggiare nella tundra siberiana raccontando una storia accaduta molti anni fa, la storia di un’orsa che aveva perso i suoi cuccioli a causa degli uomini, i quali per placare la sua collera gli affidarono il bambino più piccolo della tribù.
4 repliche da 30 minuti per gruppi di circa 20 persone alla volta (bambini e adulti).
Dai 5 anni
La manifestazione è raggiungibile con i seguenti mezzi:
Bus 671/714/792 – fermata Viale delle Terme di Caracalla (Piazzale Numa Pompilio)
Bus 665 – fermata Via Satrico
Bus 360 – fermata Via Latina
Bus 620 – fermata Epiro
Bus 118 – fermata Caracalla/Camene
Bus 218 – fermate Via Cameria/Via Talamone
Metro Linea A – fermata San Giovanni
Metro Linea B – fermata Circo Massimo
Metro Linea C – fermata San Giovanni
L’iniziativa è promossa e sostenuta dall’Assessorato alla Cultura di Roma in collaborazione con l’Associazione Arciragazzi Comitato di Roma ODV e con il supporto di Zètema Progetto Cultura
Il programma potrebbe subire variazioni
Dalle 17 alle 20
ARCIRAGAZZI COMITATO DI ROMA ODV
Dalle 17 alle 20
ARCIRAGAZZI COMITATO DI ROMA ODV

Un programma ricco di laboratori, letture, spettacoli e giochi per bambine e bambini
