
GRATUITO
LA CITTÀ IN TASCA | APPUNTAMENTI DEL 13 SETTEMBRE
In programma laboratori, letture e spettacoli teatrali
Nell'ambito di LA CITTÀ IN TASCA 2025
Home LA CITTÀ IN TASCA 2025 LA CITTÀ IN TASCA | APPUNTAMENTI DEL 13 SETTEMBRE

In programma laboratori, letture e spettacoli teatrali
Nell'ambito di LA CITTÀ IN TASCA 2025
Ore 17
GIOCHI & ANIMAZIONE
A cura di Arciragazzi Lazio
Nello spazio dedicato, bambine e bambini partecipano a vari giochi, da fare da soli o in compagnia. Gli animatori di Arciragazzi propongono giochi di movimento, giochi di gruppo, giochi della tradizione popolare e giochi della tradizione di vari paesi del mondo.
LA PIAZZA
A cura di Cantieri Comuni
Una piazza immaginaria che prende vita con le costruzioni in legno per progettare in grande, uno spazio per disegnare a pancia in giù e una cucina per ricette fantasiose.
Dai 3 anni
LA CITTA’ IN TASCA PRENDE FORMA
A cura di Arciragazzi Roma, con Federica Celi e Marzia Marino
Laboratorio artistico dedicato al trentennale della Città in tasca. I bambini e le bambine hanno la possibilità di immaginare una loro versione dell’evento, trasportandolo in diverse realtà: nel futuro, nello spazio, nel mondo marino, nella giungla e nel deserto. Gli elaborati possono partecipare a un contest creativo.
Dai 4 anni
RIFIUTI IN GIOCO
A cura di AMA ROMA S.P.A.
Un mini torneo a squadre per coinvolgere i più piccoli con giochi motori che aiutano a capire e memorizzare i principi fondamentali del riciclo e della raccolta differenziata: guidati dagli operatori impareranno dove buttare le differenti tipologie di rifiuti, cosa significa economia circolare, come sostituire gli oggetti usa e getta con beni durevoli e come gestire i rifiuti indifferenziati. Non manca l’occasione di toccare con mano il riutilizzo delle materie grazie alla “Medaglia al Valore”.
Durata 30/40 minuti.
Dai 4 anni
WASTE TRAVEL 360°
A cura di AMA ROMA S.P.A.
Waste Travel 360° è un tour virtuale all’interno degli impianti di trattamento dei rifiuti, che porta i bambini e le bambine, grazie ai visori Oculus, ad effettuare un viaggio immersivo all’interno delle fabbriche del riciclo. Guida e aiuto per i bimbi vengono dall’Avatar mascotte che è presente all’interno di tutto il tour. L’attività propone ai partecipanti una conoscenza diretta dei luoghi di gestione dei rifiuti, per capire meglio come e perché è indispensabile effettuare una corretta raccolta differenziata. A disposizione dei partecipanti anche un “Quaderno dei giochi” per approfondire le tematiche e continuare a capire… divertendosi!
Durata 30/40 minuti.
Dagli 8 anni
LA CITTA’ DELLE ARTINGIOCO
A cura di Informadarte
Filtri speciali
Laboratorio dedicato all’artista Daniel Buren
È un francese il protagonista di questo laboratorio. Si diverte a cambiare il colore dei vetri dei palazzi e a modellare la nostra percezione della realtà come fossimo in un filtro di Instagram. Come cambia ciò che ho intorno se indosso degli occhiali artistici speciali con dei filtri colorati? Realizziamoli insieme!
Partecipazione gratuita, prenotazione consigliata allo stand di Informadarte.
Sono previsti due turni con gruppi fino a 15 bambini e bambine.
Dai 5 anni
LABORATORIO DI COSTRUZIONI
A cura di Arciragazzi Roma
I più piccini possono creare liberamente le proprie costruzioni con tanti mattoncini colorati, inventando e giocando con la fantasia. Senza seguire un prototipo specifico, con il supporto degli operatori, ciascuno può divertirsi e cimentarsi in vere e proprie opere di ingegno!
Dai 3 anni
CARTONI ANIMALI
A cura di Perfareungioco
Laboratorio pittorico su sculture di cartapesta. I partecipanti possono dare liberamente colore in un’azione collettiva a tutte le creazioni realizzate con cartone riciclato.
Dai 3 anni
BURATTINI DAL MONDO
A cura della Compagnia Mangiafuoco
Laboratorio di costruzione e animazione di burattini, sagome e pupazzi con tecniche ispirate alle diverse tradizioni del Teatro di Figura. Un viaggio che porta bambini e bambine a realizzare manufatti di vario genere, alla scoperta di un’antica arte che appartiene al patrimonio culturale di tutti i continenti del mondo.
Burattini a guanto (Europa)
Utilizzando gommapiuma, vecchie stoffe, lana, colori, materiali di riuso e un po’ di colla, ogni bambino e ogni bambina è in grado di costruire e decorare il proprio burattino, che viene animato con le dita della mano.
Partecipazione gratuita, prenotazione consigliata direttamente allo stand.
Dai 7 anni
LABORATORIO DI SCIENZA
A cura di ScienzImpresa
Un’avventura lungo la storia dell’esplorazione del nostro universo; le tecnologie usate ed i passi più importanti compiuti dall’uomo nello Spazio. In laboratorio: un lavoro di squadra per progettare, costruire e lanciare dei veri razzi, usando semplicemente acqua come propellente.
Dai 5 anni
KIDS&US UNIVERSE
A cura di Kids&Us Roma San Giovanni
Giochi in lingua inglese a rotazione: Face Painting, Balloon Modeling, Tangle&Tumble, Building Blocks, Baby Dance, Arts&Crafts, Memory Board game.
Da 1 a 10 anni
Ore 17.30
CUCINA COLORATA E MULTICULTURALE
A cura della Scuola di Cucina TuChef e dello Chef Alessio Guidi
Bambine, bambini e genitori possono partecipare a speciali showcooking nel Parco e scoprire il Fab/Lab della cucina del recupero e del riciclo con lo Chef Alessio Guidi. Un modo divertente e colorato per curiosare giocando tra i segreti di gustose ricette.
Vengono presentati due laboratori, alle 17:30 e alle 18:30.
Dai 6 anni
Ore 18
TUTTI I BAMBINI DEL MONDO
A cura della Cooperativa Il Semaforo Blu
Storie di pace dalla letteratura araba. Letture, donazioni e fundraising per le famiglie di Gaza, in collaborazione con la casa editrice Locomoctavia.
Dai 3 anni
STORYTIME
A cura di Kids&Us Roma San Giovanni
Gina Ginger & Charlie Chives
Rappresentazione teatrale interattiva in lingua inglese, con le animatrici e gli animatori di Kids&Us.
Dai 3 anni
Ore 19
TACABANDA CANTASTORIE
Gianni Silano
Teatro di narrazione e di figura con musica dal vivo
Un moderno cantastorie, musicista, attore e burattinaio, si sposta di paese in paese con la sua bicicletta carica di strumenti musicali, valigie e strani oggetti. Quando incontra i bambini, nelle piazze o nei teatri, dà vita a un divertente “one man show”, un recital di canzoni, storie e musica dal vivo.
Dai 4 anni
Ore 21
CIURMA! PENDAGLI DA FORCA
Sea Dogs Plus/Fontemaggiore
Teatro d’attore e musica dal vivo
Silvio e Francesco sono due bambini “troppo cresciuti”, due adulti che volevano fare i pirati ma che sono diventati grandi senza realizzare nessuno dei loro sogni. L’irruzione nelle loro vite di un pappagallo parlante femmina venezuelano porta loro come per magia una seconda possibilità di vivere le avventure che non hanno mai avuto.
Lo spettacolo ha ricevuto la menzione speciale al Premio Scenario infanzia 2024.
Dai 5 anni
La manifestazione è raggiungibile con i seguenti mezzi:
Bus 671/714/792 – fermata Viale delle Terme di Caracalla (Piazzale Numa Pompilio)
Bus 665 – fermata Via Satrico
Bus 360 – fermata Via Latina
Bus 620 – fermata Epiro
Bus 118 – fermata Caracalla/Camene
Bus 218 – fermate Via Cameria/Via Talamone
Metro Linea A – fermata San Giovanni
Metro Linea B – fermata Circo Massimo
Metro Linea C – fermata San Giovanni
L’iniziativa è promossa e sostenuta dall’Assessorato alla Cultura di Roma in collaborazione con l’Associazione Arciragazzi Comitato di Roma ODV e con il supporto di Zètema Progetto Cultura
Il programma potrebbe subire variazioni
Dalle 17 alle 21
ARCIRAGAZZI COMITATO DI ROMA ODV
Dalle 17 alle 21
ARCIRAGAZZI COMITATO DI ROMA ODV

Un programma ricco di laboratori, letture, spettacoli e giochi per bambine e bambini
