
GRATUITO
LA CITTÀ IN TASCA | APPUNTAMENTI DEL 14 SETTEMBRE
In programma laboratori, una presentazione, uno spettacolo teatrale e una proiezione
Nell'ambito di LA CITTÀ IN TASCA 2025
Home LA CITTÀ IN TASCA 2025 LA CITTÀ IN TASCA | APPUNTAMENTI DEL 14 SETTEMBRE

In programma laboratori, una presentazione, uno spettacolo teatrale e una proiezione
Nell'ambito di LA CITTÀ IN TASCA 2025
Ore 17
GIOCHI & ANIMAZIONE
A cura di Arciragazzi Lazio
Nello spazio dedicato, bambine e bambini possono partecipare liberamente tutti i giorni a vari giochi, da fare da soli o in compagnia. Gli animatori di Arciragazzi propongono giochi di movimento, giochi di gruppo, giochi della tradizione popolare e giochi della tradizione di vari paesi del mondo.
LA PIAZZA
A cura di Cantieri Comuni
Una piazza immaginaria che prende vita con le costruzioni in legno per progettare in grande, uno spazio per disegnare a pancia in giù e una cucina per ricette fantasiose.
Dai 3 anni
LA CITTA’ DELLE ARTINGIOCO
A cura di Informadarte
Il mondo a pois
Laboratorio dedicato all’artista Yayoi Kusama
Benvenuti nel magnifico mondo della famosa artista giapponese dei pois. Ricopriamo di tanti pallini colorati lo spazio delle Arti in gioco ed è come trovarsi in un irripetibile e festoso sogno a occhi aperti. Mimetizzati anche tu con lo sfondo come fa Yayoi, e diventa un bambino a pois!
Partecipazione gratuita, prenotazione consigliata allo stand di Informadarte.
Sono previsti due turni con gruppi fino a 15 bambini e bambine.
Dai 5 anni
RIFIUTI IN GIOCO
A cura di AMA ROMA S.P.A.
Un mini torneo a squadre per coinvolgere i più piccoli con giochi motori che aiutano a capire e memorizzare i principi fondamentali del riciclo e della raccolta differenziata: guidati dagli operatori impareranno dove buttare le differenti tipologie di rifiuti, cosa significa economia circolare, come sostituire gli oggetti usa e getta con beni durevoli e come gestire i rifiuti indifferenziati. Non manca l’occasione di toccare con mano il riutilizzo delle materie grazie alla “Medaglia al Valore”.
Dai 4 anni
WASTE TRAVEL 360°
A cura di AMA ROMA S.P.A.
Waste Travel 360° è un tour virtuale all’interno degli impianti di trattamento dei rifiuti, che portai bambini e le bambine, grazie ai visori Oculus, ad effettuare un viaggio immersivo all’interno delle fabbriche del riciclo. Guida e aiuto per i bimbi è dato dall’Avatar mascotte che è presente all’interno di tutto il tour. L’attività propone ai partecipanti una conoscenza diretta dei luoghi di gestione dei rifiuti, per capire meglio come e perché è indispensabile effettuare una corretta raccolta differenziata. A disposizione dei partecipanti anche un “Quaderno dei giochi” per approfondire le tematiche e continuare a capire… divertendosi!
Dagli 8 anni
LABORATORIO DI COSTRUZIONI
A cura di Arciragazzi Roma
I più piccini potranno creare liberamente le proprie costruzioni con tanti mattoncini colorati, inventando e giocando con la fantasia. Senza seguire un prototipo specifico, con il supporto degli operatori, ciascuno può divertirsi e cimentarsi in vere e proprie opere di ingegno!
Dai 3 anni
CARTONI ANIMALI
A cura di Perfareungioco
Laboratorio pittorico su sculture di cartapesta. I partecipanti possono dare liberamente colore in un’azione collettiva a tutte le creazioni realizzate con cartone riciclato.
Dai 3 anni
IL GIARDINO DI LEGNO
A cura di Arciragazzi Roma, con Federica Celi e Marzia Marino
Bambine e bambini sperimentano la decorazione su legno. Ispirandosi al tema della tutela dell’ambiente, i partecipanti al laboratorio hanno a disposizione due tipi di fiori da trasformare in originali e coloratissime decorazioni da appendere.
Dai 3 anni
BURATTINI DAL MONDO
A cura della Compagnia Mangiafuoco
Laboratorio di costruzione e animazione di burattini, sagome e pupazzi con tecniche ispirate alle diverse tradizioni del Teatro di Figura. Un viaggio che porta bambini e bambine a realizzare manufatti di vario genere, alla scoperta di un’antica arte che appartiene al patrimonio culturale di tutti i continenti del mondo.
Ombre cinesi (Asia)
Le sagome dei personaggi da costruire sono disegnate e ritagliate su cartoncino. Sono fissate tutte le parti mobili del corpo, che possono poi essere animate attraverso delle piccole stecche ricavate da vecchi ombrelli e altri materiali di riuso. Ogni sagoma è realizzata da un gruppo di tre bambini e bambine. Su un piccolo schermo retroilluminato è possibile sperimentare insieme l’animazione dei personaggi.
Partecipazione gratuita, prenotazione consigliata direttamente allo stand.
Dai 7 anni
KIDS&US UNIVERSE
A cura di Kids&Us Roma San Giovanni
Giochi in lingua inglese a rotazione: Face Painting, Balloon Modeling, Tangle&Tumble, Building Blocks, Baby Dance, Arts&Crafts, Memory Board game.
Da 1 a 10 anni
Ore 17.30
CUCINA COLORATA E MULTICULTURALE
A cura della Scuola di Cucina TuChef e dello Chef Alessio Guidi
Bambine, bambini e genitori potranno partecipare a speciali showcooking nel parco e scoprire il Fab/Lab della cucina del recupero e del riciclo con lo Chef Alessio Guidi. Un modo divertente e colorato per curiosare giocando tra i segreti di gustose ricette.
Vengono presentati due laboratori, alle 17:30 e alle 18:30.
Dai 6 anni
Ore 18
ASINELLO RITORNELLO – STELLA PECORELLA
A cura della Cooperativa Il Semaforo Blu
Presentazione del libro della casa editrice Bohem Press, con l’autrice Carmen Savino e l’illustratore Pietro Barone.
Dai 3 anni
STORYTIME
A cura di Kids&Us Roma San Giovanni
The Far West
Rappresentazione teatrale interattiva in lingua inglese, con le animatrici e gli animatori di Kids&Us.
Dai 3 anni
Ore 19
CANTERING IN CONCERTO
Coro cantering
Musica d’insieme dal vivo
Dal desiderio di alcuni ragazzi di cimentarsi nel canto d’assieme nasce nel lontano novembre 2006 il Cantering, un gruppo corale misto che fin da subito si caratterizza per un’insolita quanto sincera passione per la musica di ispirazione e tradizione popolare. Conta tra le sue fila oltre 50 elementi, ed è un coro allegro, affiatato e vitale, che fa di tutto per trasmettere al pubblico il proprio entusiasmo, in modo genuino e spensierato.
Ore 20.30
LA BICICLETTA DI BARTALI
Film d’animazione
Gerusalemme. David è un ragazzo ebreo che, con la sua squadra di ciclismo rivaleggia con quella dell’arabo Ibrahim. Da entrambe le parti si vedono gli altri come nemici su cui primeggiare. Il nonno di David possiede però un oggetto che consente di guardare allo sport in modo diverso. Si tratta della bicicletta di Gino Bartali il quale non ebbe timore di mettere a repentaglio la propria vita, durante la Seconda guerra mondiale, per salvare molte centinaia di ebrei dalla deportazione. Anche grazie ad essa che i due possono prepararsi in modo inatteso per un’impresa sportiva in cui trovarsi dalla parte giusta.
Un film di animazione che parla ai giovani e agli adulti. Guardando al passato per non rinunciare a sperare nel presente per il futuro. Nonostante tutto.
Dagli 8 anni
La manifestazione è raggiungibile con i seguenti mezzi:
Bus 671/714/792 – fermata Viale delle Terme di Caracalla (Piazzale Numa Pompilio)
Bus 665 – fermata Via Satrico
Bus 360 – fermata Via Latina
Bus 620 – fermata Epiro
Bus 118 – fermata Caracalla/Camene
Bus 218 – fermate Via Cameria/Via Talamone
Metro Linea A – fermata San Giovanni
Metro Linea B – fermata Circo Massimo
Metro Linea C – fermata San Giovanni
L’iniziativa è promossa e sostenuta dall’Assessorato alla Cultura di Roma in collaborazione con l’Associazione Arciragazzi Comitato di Roma ODV e con il supporto di Zètema Progetto Cultura
Il programma potrebbe subire variazioni
Dalle 17 alle 20.30
ARCIRAGAZZI COMITATO DI ROMA ODV
Dalle 17 alle 20.30
ARCIRAGAZZI COMITATO DI ROMA ODV

Un programma ricco di laboratori, letture, spettacoli e giochi per bambine e bambini
