LA CITTÀ IN TASCA | APPUNTAMENTI DEL 3 SETTEMBRE
GRATUITO

LA CITTÀ IN TASCA | APPUNTAMENTI DEL 3 SETTEMBRE

In programma laboratori, letture, uno spettacolo teatrale e una proiezione

Nell'ambito di LA CITTÀ IN TASCA 2025

03.09.2025 ORE 17:00 Parco degli Scipioni
Via di Porta Latina ,10
Municipio I

PROGRAMMA

Ore 17
GIOCHI & ANIMAZIONE
A cura di Arciragazzi Lazio
Nello spazio dedicato, bambine e bambini partecipano a vari giochi, da fare da soli o in compagnia. Gli animatori di Arciragazzi propongono giochi di movimento, giochi di gruppo, giochi della tradizione popolare e giochi della tradizione di vari paesi del mondo.

LABORATORIO DI COSTRUZIONI
A cura di Arciragazzi Roma
I più piccini possono creare liberamente le proprie costruzioni con tanti mattoncini colorati, inventando e giocando con la fantasia. Senza seguire un prototipo specifico, con il supporto degli operatori, ciascuno può  divertirsi e cimentarsi in vere e proprie opere di ingegno!
Dai 3 anni

CARTONI ANIMALI
A cura di Perfareungioco
Laboratorio pittorico su sculture di cartapesta. I partecipanti possono dare liberamente colore in un’azione collettiva a tutte le creazioni realizzate con cartone riciclato.
Dai 3 anni

LA CITTA’ IN TASCA PRENDE FORMA
A cura di Arciragazzi Roma, con Federica Celi e Marzia Marino
Laboratorio artistico dedicato al trentennale della Città in tasca. I bambini e le bambine hanno la possibilità di immaginare una loro versione dell’evento, trasportandolo in diverse realtà: nel futuro, nello spazio, nel mondo marino, nella giungla e nel deserto. Gli elaborati possono partecipare a un contest creativo.
Dai 4 anni

FACCIAMO LE FACCE
A cura di Perfareungioco
Laboratorio pratico di pop up e collage. Bambini e bambine si possono divertire a creare la propria maschera e a dare vita al proprio personaggio attraverso l’uso di materiale di riciclo.
Dai 3 anni

BURATTINI DAL MONDO
A cura della Compagnia Mangiafuoco 
Laboratorio di costruzione e animazione di burattini, sagome e pupazzi con tecniche ispirate alle diverse tradizioni del Teatro di Figura. Un viaggio che porta bambini e bambine a realizzare manufatti di vario genere, alla scoperta di un’antica arte che appartiene al patrimonio culturale di tutti i continenti del mondo.

Sagome e collage e frottage (Europa e Asia)
Disegnando e componendo a collage delle sagome, bambini e bambine possono realizzare il proprio personaggio utilizzando carta da parati a rilievo o altro materiale cartaceo di riuso. Completata la sagoma, con la tecnica del frottage, si può ricavare anche un disegno a rilievo con dei pastelli a cera. La sagoma è poi fissata su una stecca per animare il personaggio.
Partecipazione gratuita, prenotazione consigliata direttamente allo stand. 
Dai 7 anni

CANTIERE DELLE RECYCLED CAR
Realizzato da Fai la Differenza, c’è… il festival della sostenibilità
In occasione della nuova edizione della Recycled Car Race, il Game/Grand Prix delle auto riciclate con trazione a impatto zero, oggi Trofeo Gruppo Porcarelli, nello spazio del Cantiere delle Recycled Car all’interno del Parco degli Scipioni si possono realizzare – sempre e solo con oggetti di recupero – le auto riciclate con trazione a “impatto zero” per partecipare alla gara finale! Le squadre sono sempre composte da adulti con bambini e bambine.
Domenica 7 Settembre si svolge la Recycled Car Race 2025, con animazione, premi e tante sorprese!
Dai 6 anni

KIDS&US UNIVERSE
A cura di Kids&Us Roma San Giovanni
Giochi in lingua inglese a rotazione: Face Painting, Balloon Modeling, Tangle&Tumble, Building Blocks, Baby Dance, Arts&Crafts, Memory Board game.
Da 1 a 10 anni

Ore 18
LIBRERIA PONTEPONENTE
A cura della Cooperativa Il Semaforo Blu 
Un libro è meglio di una medicina
Gioco delle coppie fra titoli e bambini e bambine. Attività a cura delle libraie.
Dai 3 anni

FUN FAIR
A cura di Kids&Us Roma San Giovanni
Laboratorio creativo con attrazioni con gli animatori e le animatrici di Kids&Us.
Dai 3 anni

Ore 19
STORIE ALL’IMPROVVISO
Teatro Verde
Teatro di figura, narrazione e musica dal vivo

Storie cantate, accennate, raccontate, recitate. Storie di luoghi lontani, di lingue inventate e di popoli curiosi. Storie famose, inventate, rielaborate, immaginate. Storie corte, storie lunghe.
Storie di risate e di paura. Storie di ricordi e di sogni, storie di vita, storie che profumano di storie.
Dai 4 anni

Ore 20.30
UNA BARCA IN GIARDINO
Film d’animazione


Nei pressi della Marna, nella Francia degli anni ‘40, l’undicenne François partecipa nel piccolo giardino di casa alla costruzione, da parte dei suoi genitori, di una barca a vela che sia la replica a grandezza naturale e funzionante di quella attraverso cui il navigatore Joshua Slocum effettuò la prima circumnavigazione in solitario del globo, la Spray. Il giovane crescerà come persona mentre la barca verrà realizzata.
Un’opera animata che esplora con delicatezza i temi dell’infanzia e della crescita, riflettendo sul senso del tempo perduto e sull’importanza di una folle fantasia.
Dai 7 anni

La manifestazione è raggiungibile con i seguenti mezzi:
Bus 671/714/792 – fermata Viale delle Terme di Caracalla (Piazzale Numa Pompilio)
Bus 665 – fermata Via Satrico
Bus 360 – fermata Via Latina
Bus 620 – fermata Epiro
Bus 118 – fermata Caracalla/Camene
Bus 218 – fermate Via Cameria/Via Talamone
Metro Linea A – fermata San Giovanni
Metro Linea B – fermata Circo Massimo
Metro Linea C – fermata San Giovanni

L’iniziativa è promossa e sostenuta dall’Assessorato alla Cultura di Roma in collaborazione con l’Associazione Arciragazzi Comitato di Roma ODV e con il supporto di Zètema Progetto Cultura

Il programma potrebbe subire variazioni

...Leggi tuttoLeggi meno...

Programma

Dalle 17 alle 20.30

A cura di

ARCIRAGAZZI COMITATO DI ROMA ODV