
GRATUITO
LA CITTÀ IN TASCA | APPUNTAMENTI DEL 7 SETTEMBRE
In programma laboratori, letture e spettacoli teatrali
Nell'ambito di LA CITTÀ IN TASCA 2025
Home LA CITTÀ IN TASCA 2025 LA CITTÀ IN TASCA | APPUNTAMENTI DEL 7 SETTEMBRE

In programma laboratori, letture e spettacoli teatrali
Nell'ambito di LA CITTÀ IN TASCA 2025
Ore 17
GIOCHI & ANIMAZIONE
A cura di Arciragazzi Lazio
Nello spazio dedicato, bambine e bambini partecipano a vari giochi, da fare da soli o in compagnia. Gli animatori di Arciragazzi propongono giochi di movimento, giochi di gruppo, giochi della tradizione popolare e giochi della tradizione di vari paesi del mondo.
RIFIUTI IN GIOCO
A cura di AMA ROMA S.P.A.
Un mini torneo a squadre per coinvolgere i più piccoli con giochi motori che aiutano a capire e memorizzare i principi fondamentali del riciclo e della raccolta differenziata: guidati dagli operatori imparano dove buttare le differenti tipologie di rifiuti, cosa significa economia circolare, come sostituire gli oggetti usa e getta con beni durevoli e come gestire i rifiuti indifferenziati. Non manca l’occasione di toccare con mano il riutilizzo delle materie grazie alla “Medaglia al Valore”.
Dai 4 anni
WASTE TRAVEL 360°
A cura di AMA ROMA S.P.A.
Waste Travel 360° è un tour virtuale all’interno degli impianti di trattamento dei rifiuti, che porterà i bambini e le bambine, grazie ai visori Oculus, ad effettuare un viaggio immersivo all’interno delle fabbriche del riciclo. Guida e aiuto per i bimbi viene dall’Avatar mascotte presente all’interno di tutto il tour. L’attività propone ai partecipanti una conoscenza diretta dei luoghi di gestione dei rifiuti, per capire meglio come e perché è indispensabile effettuare una corretta raccolta differenziata. A disposizione dei partecipanti anche un “Quaderno dei giochi” per approfondire le tematiche e continuare a capire, divertendosi!
Dagli 8 anni
LABORATORIO DI COSTRUZIONI
A cura di Arciragazzi Roma
I più piccini possono creare liberamente le proprie costruzioni con tanti mattoncini colorati, inventando e giocando con la fantasia. Senza seguire un prototipo specifico, con il supporto degli operatori, ciascuno può divertirsi e cimentarsi in vere e proprie opere di ingegno!
Dai 3 anni
CARTONI ANIMALI
A cura di Perfareungioco
Laboratorio pittorico su sculture di cartapesta. I partecipanti possono dare liberamente colore in un’azione collettiva a tutte le creazioni realizzate con cartone riciclato.
Dai 3 anni
LA CITTA’ IN TASCA PRENDE FORMA
A cura di Arciragazzi Roma, con Federica Celi e Marzia Marino
Laboratorio artistico dedicato al trentennale della Città in tasca. I bambini e le bambine hanno la possibilità di immaginare una loro versione dell’evento, trasportandolo in diverse realtà: nel futuro, nello spazio, nel mondo marino, nella giungla e nel deserto. Gli elaborati possono partecipare a un contest creativo.
Dai 4 anni
FACCIAMO LE FACCE
A cura di Perfareungioco
Laboratorio pratico di pop up e collage. Bambini e bambine si possono divertire a creare la propria maschera e a dare vita al proprio personaggio attraverso l’uso di materiale di riciclo.
Dai 3 anni
BURATTINI DAL MONDO
A cura della Compagnia Mangiafuoco
Laboratorio di costruzione e animazione di burattini, sagome e pupazzi con tecniche ispirate alle diverse tradizioni del Teatro di Figura. Un viaggio che porta bambini e bambine a realizzare manufatti di vario genere, alla scoperta di un’antica arte che appartiene al patrimonio culturale di tutti i continenti del mondo.
Marionette a filo (Asia)
Questa tipologia di pupazzo si ricava da un semplice pezzo di legno che funge da viso, adornato con un semplice vestito a caduta e mani sempre in legno. L’animazione è assicurata da fili per muovere la testa e una delle mani. I bambini e le bambine possono poi divertirsi a decorare e colorare le marionette.
Partecipazione gratuita, prenotazione consigliata direttamente allo stand.
Dai 7 anni
RECYCLED CAR RACE
Realizzato da Fai la Differenza, c’è… il festival della sostenibilità
Nuova edizione della Recycled Car Race, il Game/Grand Prix delle auto riciclate con trazione a impatto zero, oggi Trofeo Gruppo Porcarelli.
Gara finale tra i diversi team che hanno realizzato le auto con materiale di recupero e a trazione a “impatto zero” nel Cantiere delle Recycled Car all’interno del Parco degli Scipioni. Le squadre sono sempre composte da adulti con bambini e bambine. Animazione, premi e tante sorprese!
Dai 6 anni
KIDS&US UNIVERSE
A cura di Kids&Us Roma San Giovanni
Giochi in lingua inglese a rotazione: Face Painting, Balloon Modeling, Tangle&Tumble, Building Blocks, Baby Dance, Arts&Crafts, Memory Board game.
Da 1 a 10 anni
Ore 17.30
CUCINA COLORATA E MULTICULTURALE
A cura della Scuola di Cucina TuChef e dello Chef Alessio Guidi
Bambine, bambini e genitori potranno partecipare a speciali showcooking nel Parco e scoprire il Fab/Lab della cucina del recupero e del riciclo con lo Chef Alessio Guidi. Un modo divertente e colorato per curiosare giocando tra i segreti di gustose ricette.
Vengono presentati due laboratori, alle 17.30 e alle 18.30.
Ore 18
STORIE MORBIDE
A cura della Cooperativa Il Semaforo Blu
Spazio piccolissimi con attività a cura delle libraie della Libreria Ponteponente.
Da 0 a 3 anni
STORYTIME
A cura di Kids&Us Roma San Giovanni
Under the sea
Rappresentazione teatrale interattiva in lingua inglese.
Dai 3 anni ai 10 anni
Ore 19
VIAGGIO NELLA FORESTA
Clovis Nzouakeu
Con le sue musiche, le sue favole di animali e i suoi colori, Clovis trasporta bambini e genitori nel cuore delle foreste africane, nella savana e tra le dune del deserto, coinvolgendoli in irresistibili danze, ispirandosi alle diverse tradizioni locali, dal Camerun al Burkina Faso.
Ore 21
STORIE IN SOFFITTA
Teatro delle Marionette degli Accettella
Teatro di prosa e di figura
Uno spettacolo tratto da racconti e filastrocche di Roberto Piumini su un tema classico del teatro ragazzi: il gioco, il gioco che nasce dalla semplicità dell’oggetto animato e dalle relazioni tra i soggetti che lo conducono.
Due fratelli decidono di andare in soffitta ad aprire un baule dove il nonno custodisce un diario su cui ha scritto le storie da raccontare ai suoi nipotini; la vista però di oggetti vari e sparsi, scatena la fantasia dei due, che tornano improvvisamente bambini, e che cominciano a raccontarsi delle nuove storie.
Dai 5 anni
La manifestazione è raggiungibile con i seguenti mezzi:
Bus 671/714/792 – fermata Viale delle Terme di Caracalla (Piazzale Numa Pompilio)
Bus 665 – fermata Via Satrico
Bus 360 – fermata Via Latina
Bus 620 – fermata Epiro
Bus 118 – fermata Caracalla/Camene
Bus 218 – fermate Via Cameria/Via Talamone
Metro Linea A – fermata San Giovanni
Metro Linea B – fermata Circo Massimo
Metro Linea C – fermata San Giovanni
L’iniziativa è promossa e sostenuta dall’Assessorato alla Cultura di Roma in collaborazione con l’Associazione Arciragazzi Comitato di Roma ODV e con il supporto di Zètema Progetto Cultura
Il programma potrebbe subire variazioni
Dalle 17 alle 21
ARCIRAGAZZI COMITATO DI ROMA ODV
Dalle 17 alle 21
ARCIRAGAZZI COMITATO DI ROMA ODV

Un programma ricco di laboratori, letture, spettacoli e giochi per bambine e bambini
