
GRATUITO
Là Fuori Festival
Programma del 21 giugno
Nell'ambito di OUMUAMUA pratiche comunitarie di scienza e arte
21.06.2025 ORE 18:30
Piazzale delle Gardenie
Piazzale delle Gardenie Municipio V
Piazzale delle Gardenie Municipio V
Home OUMUAMUA pratiche comunitarie di scienza e arte Là Fuori Festival

Programma del 21 giugno
Nell'ambito di OUMUAMUA pratiche comunitarie di scienza e arte
Terza edizione di LÀ FUORI – FESTIVAL DELLA SCIENZA E DELL’ARTE, iniziativa inserita nel progetto ‘Oumuamua pratiche comunitarie di scienza e arte, dal tema TRANSIZIONI. Appuntamenti pensati per un pubblico di ogni età, in un ricco calendario di incontri, laboratori e spettacoli per scoprire le profonde connessioni tra scienza e arte. Programma organizzato dall’Associazione Insiemi di Scienza, in collaborazione con TeatroaVista.
21 giugno ore 18:30 – Performance scientifica – Fisica sognante
con Federico Benuzzi
Palline, cerchi, clave, monocicli, sono solo alcuni degli strumenti con cui, su un palco abbastanza spoglio, un professore-giocoliere racconta la fisica e la matematica. Da esibizioni coreografate a improvvisazioni, passando per monologhi e spiegazioni scientifiche immediate e leggere, Fisica Sognante ci mostra come anche nella vita quotidiana si possa transitare dall’ordinario all’extra-ordinario, grazie al quale continuare a imparare e, forse, anche a sognare.
21 giugno ore 19:30 – Dialogo – Dalla realtà al pixel – il mondo in trasformazione digitale
con Claudio Morici, Teresa Numerico, Angelo Vulpiani
Modera Roberta Fulci
Il mondo si sta riscrivendo in codice binario: intelligenza artificiale che crea, algoritmi che decidono, realtà che si fondono con le loro descrizioni. La transizione digitale nel pieno della quale ci troviamo è una rivoluzione silenziosa che coinvolge la nostra esistenza in modo radicale. Come cambia la creatività quando anche le macchine immaginano? Quali dilemmi etici emergono da un futuro sempre più automatizzato? Potranno mai i dati sostituirsi ai modelli? Anche l’arte interroga ormai questo nuovo orizzonte, dando voce alle ansie e alle speranze di un’umanità in trasformazione. Ma al di là delle macchine e degli algoritmi, la responsabilità di guidare questa come altre transizioni, resta sempre nelle nostre mani.
21 giugno ore 21 – Intervista doppia – Stelle sul palco
con Martina Cardillo, Luisa Merloni, Paola Minaccioni
A come artista, A come astrofisica, A come vocale legata al femminile. L’attrice Nastro d’Argento Paola Minaccioni in dialogo con l’astrofisica romana Martina Cardillo, per intrecciare pratiche artistiche, incursioni personali e conoscenze scientifiche, in un’intervista doppia diretta da Luisa Merloni. Un’autrice con la verve di chi sa affrontare anche i temi più profondi con quella leggerezza intelligente che, come diceva Calvino, non è superficialità, ma “planare sulle cose dall’alto”. Perché transitare verso la leggerezza è tutt’altro che banale.
Il progetto, promosso da Roma Capitale – Assessorato alla Cultura, è vincitore dell’Avviso Pubblico Artes et Iubilaeum – 2025, finanziato dall’Unione Europea Next Generation EU per grandi eventi turistici nell’ambito del PNRR sulla misura M1C3 – Investimento 4.3 – Caput Mundi – ed è realizzato in collaborazione con SIAE
Libero
Insiemi di Scienza APS

Divulgazione di scienza e arte attraverso eventi, laboratori e spettacoli all’interno di piazze, teatri, biblioteche
