
GRATUITO
Là Fuori Festival
Programma del 22 giugno
Nell'ambito di OUMUAMUA pratiche comunitarie di scienza e arte
22.06.2025 ORE 18:30
Piazzale delle Gardenie
Piazzale delle Gardenie Municipio V
Piazzale delle Gardenie Municipio V
Home OUMUAMUA pratiche comunitarie di scienza e arte Là Fuori Festival

Programma del 22 giugno
Nell'ambito di OUMUAMUA pratiche comunitarie di scienza e arte
Terza edizione di LÀ FUORI – FESTIVAL DELLA SCIENZA E DELL’ARTE, iniziativa inserita nel progetto ‘Oumuamua pratiche comunitarie di scienza e arte, dal tema TRANSIZIONI. Appuntamenti pensati per un pubblico di ogni età, in un ricco calendario di incontri, laboratori e spettacoli per scoprire le profonde connessioni tra scienza e arte. Programma organizzato dall’Associazione Insiemi di Scienza, in collaborazione con TeatroaVista.
22 giugno ore 18:30 – Performance scientifica
Danny Danno e le energie rinnovabili
Con Daniele Antonini
L’eroe dello spettacolo è Daniele, personaggio a metà tra un tecnico delle luci e un clown, che diviene protagonista di un viaggio scientifico e divertente allo stesso tempo. La sua presenza in scena dovrebbe essere una semplice apparizione per aggiustare uno spot mal funzionante prima che inizi lo spettacolo di Danny, l’artista che dà il nome allo spettacolo, il Danny Danno Show. Danny però è in ritardo e così la presenza di Daniele si trasforma in un’occasione di meravigli: il buffo “EcoTecnico” dimostra con leggerezza e solida efficacia quanto sia importante la produzione di energia e soprattutto quanto sia preferibile quella rinnovabile. In questa impresa, Daniele si fa supportare dal pubblico, che a poco a poco diventa l’aiutante magico del protagonista, a volte impegnato a costruire una centrale idroelettrica con i pezzi della bici, altre intento a cercare il sole per posizionare dei pannelli solari, o il favore del vento per attivare la piccola centrale eolica.
22 giugno ore 19:30 – Dialogo
Dal punto al cerchio – Come trasformarci da individui in collettività
con Lino Musella, Roberto Natalini
Modera Vera Gheno
Il tessuto della nostra società è in costante evoluzione, con un’accelerazione che non accenna a diminuire. Per navigare queste trasformazioni, può tornarci utile un cambio di scala: dal singolo al collettivo. In questo l’arte, con la sua capacità di anticipare i cambiamenti, e la scienza, che analizza e decifra le dinamiche del reale, possono darci una mano: il teatro amplifica le voci, il cinema ritrae il divenire, la matematica offre strumenti per comprendere i dati, la divulgazione scientifica ci fornisce gli strumenti per decidere assieme e, quindi, autodeterminarci. E poi c’è il linguaggio, pure lui sempre in movimento. Con sguardi incrociati – artistici, scientifici e sociolinguistici – esploreremo come dare volto e un senso alle trasformazioni che plasmano il nostro presente e il nostro futuro, svelando il potere di un “noi” più grande della somma dei singoli “io”.
22 giugno ore 21 – Intervista
Questo è QUANTO – ma che diavoleria è davvero la meccanica quantistica?
con Piero Martin, Daniele Parisi, Gioia Salvatori e Ivan Talarico
Si può restare senza fiato di fronte alla maestosità delle Dolomiti anche senza doverle per forza scalare. Ci si può emozionare di fronte a un brano musicale senza essere Mozart. Allo stesso modo, è possibile avvicinarsi al mondo dei quanti anche senza essere dei fisici. Attraverso una ripetizione che assomiglia a un varietà comico, il trio Parisi, Salvatori e Talarico intervisteranno il fisico Piero Martin, per parlare di meccanica quantistica, la più profonda rivoluzione della scienza e del pensiero moderni, frutto di uno sforzo corale che ci ha costretto ad abbandonare solide certezze per transitare verso l’incertezza, tanto da farsi rinnegare da alcuni tra coloro che l’avevano pensata.
Il progetto, promosso da Roma Capitale – Assessorato alla Cultura, è vincitore dell’Avviso Pubblico Artes et Iubilaeum – 2025, finanziato dall’Unione Europea Next Generation EU per grandi eventi turistici nell’ambito del PNRR sulla misura M1C3 – Investimento 4.3 – Caput Mundi – ed è realizzato in collaborazione con SIAE
Libero
Insiemi di Scienza APS

Divulgazione di scienza e arte attraverso eventi, laboratori e spettacoli all’interno di piazze, teatri, biblioteche
