
GRATUITO
Là Fuori Festival
Programma del 20 giugno
Nell'ambito di OUMUAMUA pratiche comunitarie di scienza e arte
20.06.2025 ORE 18:30
Piazzale delle Gardenie
Piazzale delle Gardenie Municipio V
Piazzale delle Gardenie Municipio V
Home OUMUAMUA pratiche comunitarie di scienza e arte Là Fuori Festival

Programma del 20 giugno
Nell'ambito di OUMUAMUA pratiche comunitarie di scienza e arte
Terza edizione di LÀ FUORI – FESTIVAL DELLA SCIENZA E DELL’ARTE, iniziativa inserita nel progetto ‘Oumuamua pratiche comunitarie di scienza e arte, dal tema TRANSIZIONI.
20-21 e 22 giugno, tre giorni di appuntamenti pensati per un pubblico di ogni età, in un ricco calendario di incontri, laboratori e spettacoli per scoprire le profonde connessioni tra scienza e arte. Programma organizzato dall’Associazione Insiemi di Scienza, in collaborazione con TeatroaVista.
20 giugno ore 18:30 – Quiz scientifico
Er Quizzone Scientifico de La Scienza Coatta
con La Scienza Coatta
È il gioco a punti, dove Chi vuol essere milionario e Superquark diventano “CIAONE Darwin” per un concentrato di piccole e grandi curiosità scientifiche e non sulle quali sfidarsi,perché la scienza è un gioco di squadra.
20 giugno ore 19:30 – Dialogo
TRANS – IRE – scienza e poesia sull’arte del cambiare il punto di vista
con Pia Astone, Maria Grazia Calandrone, Alessandra Filabozzi
Modera Paolo Magliocco
Ogni volta che qualcosa cambia fuori di noi – il clima, la tecnologia, la società – siamo chiamati a cambiare anche dentro. Ma prima ancora di agire, serve chiederci: da dove stiamo guardando? E che cosa non stiamo vedendo? Per affrontare le sfide di oggi è necessario, prima di tutto, un cambio di prospettiva. Rimettere in discussione il modo in cui abbiamo guardato il mondo finora — la natura, le persone, le relazioni — è il primo passo per immaginare risposte più giuste, più collettive, più sostenibili. Perché per cambiare direzione, alle volte è utile cambiare prima di tutto lo sguardo.
20 giugno ore 21 – Concerto
Earthphonia – un racconto sonoro dalle voci della Natura
con Max Casacci
Il live-set proposto dal musicista produttore torinese è un’esperienza sonora unica al mondo.
Una performance che ha trovato spazio tra i più importanti festival scientifici, culturali e ambientalisti italiani, ma anche come apertura di live di Paul Kalkbrenner e dei Kraftwerk e come presenza in cartelloni di festival rock e di elettronica. Earthphonia celebra i suoni della natura e dei suoi ecosistemi trasformandoli in musica, ritmo, melodie e orchestrazione senza utilizzo di strumenti musicali.
Dalle profondità degli oceani fino al cratere di un vulcano in eruzione che scandisce il ritmo della Terra come in un rave primordiale, passando per foreste, fiumi, alveari, uccelli e montagne.
Tra i suoni segreti delle radici di una foresta, cori di pesci (scopriremo tra tante altre cose anche che esistono pesci che cantano in coro) e rocce che suonano intonate tra loro, ci si immerge profondamente fino a ballare -per davvero- con le api e con il lupi.
Il progetto, promosso da Roma Capitale – Assessorato alla Cultura, è vincitore dell’Avviso Pubblico Artes et Iubilaeum – 2025, finanziato dall’Unione Europea Next Generation EU per grandi eventi turistici nell’ambito del PNRR sulla misura M1C3 – Investimento 4.3 – Caput Mundi – ed è realizzato in collaborazione con SIAE
Libero
Insiemi di Scienza APS

Divulgazione di scienza e arte attraverso eventi, laboratori e spettacoli all’interno di piazze, teatri, biblioteche
