LÀ FUORI KIDS 
GRATUITO

LÀ FUORI KIDS 

Attività per bambine e bambini - Programma del 22 giugno

Nell'ambito di OUMUAMUA pratiche comunitarie di scienza e arte

22.06.2025 ORE 17:30 Municipio V

Terza edizione di LÀ FUORI – FESTIVAL DELLA SCIENZA E DELL’ARTE, iniziativa inserita nel progetto ‘Oumuamua pratiche comunitarie di scienza e arte, dal tema TRANSIZIONI. Appuntamenti pensati per un pubblico di ogni età per scoprire le profonde connessioni tra scienza e arte. Programma organizzato dall’Associazione Insiemi di Scienza, in collaborazione con TeatroaVista.

PROGRAMMA 22 GIUGNO 

22 giugno ore 17:30 – 18:15 laboratorio su prenotazione per bambini di 5-7 anni
Segreti in CODICE
con Science Breath

Un laboratorio interattivo dove scienza, gioco e creatività si intrecciano per esplorare il concetto di codice in tutte le sue forme. Attraverso attività pratiche, movimento e momenti di scoperta, le/i partecipanti saranno guidati in un viaggio tra DNA, algoritmi, simboli e sequenze. Scopriranno come dietro a molti fenomeni – naturali e non – si nascondano regole, istruzioni e schemi da decifrare. Un’occasione per sviluppare il pensiero logico e stimolare la curiosità, gettando le basi per comprendere i linguaggi della scienza e dell’informatica in modo semplice e coinvolgente.

22 giugno ore 18 – 20 laboratorio di disegno astrofisico su prenotazione per bambini di 7-11 anni
Buchi neri
con Maria Cristina Fortuna

Perché un buco nero è nero? Ed è davvero un buco? Quanto sono grandi? Quanto sono comuni? Negli ultimi anni siamo riusciti a “fotografarli”, ma perché appaiono in quel modo? Ma soprattutto: come facciamo a “vederli”? Che cosa stiamo vedendo in quelle immagini? Tra chiacchiere gravitazionali, tempere e cartoncini, costruiamo un pop up di Sagittarius A*, il buco nero super massiccio al centro della nostra Galassia.

22 giugno ore 18:30-19.30 laboratorio sul pensiero scientifico su prenotazione per bambini da 8 anni in su
Che cos’è la scienza?
con Francesca Attadio

Che cos’è la scienza? Come funziona? Chi porta avanti la grande impresa scientifica? Davvero le persone che studiano la natura e fanno esperimenti possono condizionare quello che finiamo per scoprire? In questo gioco a squadre, due gruppi di bambine e bambini cercheranno di risolvere un problema. E scopriranno che la scienza è una cosa serie e tanto divertente, ma anche molto più complessa di come ce la immaginiamo di solito.

22 giugno ore 19 – 19:45 laboratorio su prenotazione per bambini di 8-11 anni
ESCAPE BOX – il granchio robot
con Science Breath

Unisciti a una missione speciale: programmare un granchio robot per ripulire le spiagge dai rifiuti! In questo laboratorio, ispirato al mondo delle escape room, le/i bambine/i si troveranno di fronte a una escape box piena di enigmi e indizi da risolvere in sequenza. Ogni enigma richiederà logica, intuizione e pensiero computazionale: solo con le soluzioni corrette, i giochi si “sbloccheranno” uno dopo l’altro, rivelando i pezzi nascosti del granchio robot. Un’attività divertente e immersiva che introduce bambine e bambini al mondo del coding in modo pratico, creativo e con un messaggio importante: anche la tecnologia può aiutare a prendersi cura del nostro pianeta.

Il progetto, promosso da Roma Capitale – Assessorato alla Cultura, è vincitore dell’Avviso Pubblico Artes et Iubilaeum – 2025, finanziato dall’Unione Europea Next Generation EU per grandi eventi turistici nell’ambito del PNRR sulla misura M1C3 – Investimento  4.3 – Caput Mundi – ed è realizzato in collaborazione con SIAE

...Leggi tuttoLeggi meno...

Ingresso

Libero. Appuntamenti per bambini e bambine

A cura di

Insiemi di Scienza APS