
LA GRANDE MENZOGNA
Testo e regia di Claudio Fava, con David Coco
Nell'ambito di Teatri in Comune 2025-2026
Home Teatri in Comune 2025-2026 LA GRANDE MENZOGNA

Testo e regia di Claudio Fava, con David Coco
Nell'ambito di Teatri in Comune 2025-2026
Maurizio Puglisi per Nutrimenti Terrestri
presenta
LA GRANDE MENZOGNA
testo e regia Claudio Fava
con David Coco
disegno luci Antonino Caci
assistente alla regia Massimo Blandini
scene e costumi Lydia Giordano e Iolanda Mariella
foto di scena Giuseppe Contarini
grafica Angie Russo
foto locandina Salvo Giuffrida
prodotto da Maurizio Puglisi per Nutrimenti Terrestri
Una potente invettiva che smaschera il furto di verità sulla morte di Paolo Borsellino, tra menzogne, testimoni fasulli e processi viziati. In scena il giudice stesso, non più nell’agonia ma in una dimensione “oltre”, da cui reclama ciò che al Paese è stato negato.
La “grande menzogna” è il furto di verità che l’Italia ha subito sulla morte di Paolo Borsellino, ridotta ormai a un garbuglio di menzogne, finti testimoni, amnesie, sorrisi furbi, processi viziati, infiniti silenzi e sfacciate, sfacciatissime menzogne.
Il testo non porta in scena la narrazione minuziosa del depistaggio, perché non vuole essere un’operazione di teatro pedagogico della memoria: è anzitutto un’invettiva. E protagonista ne è lui, Borsellino: raccontato non più – come cento volte si è fatto – nell’agonia e nella morte, ma nella condizione risolta di chi non c’è più. E vuol riepilogare le cose accadute, con il divertito distacco di chi è ormai oltre e altrove.
Un Borsellino picaresco, sfrontato, rabbioso, lucido, imprevedibile, mai mesto. La sua invettiva non ha come obiettivo mafie e manovali mafiosi, bensì noi. Il buon pubblico dei vivi, dei giusti, degli addolorati, dei falsi penitenti, degli irrimediabili distratti. Alla banalità del male, la voce del giudice sostituisce la banalità del bene, la sua ovvietà, il comodo rifugio di chi inventa eroi ed eroismi per non accorgersi che della verità viene fatto scialo sotto i suoi occhi.
Finale aperto, restituito allo spettatore: “La verità. Dedicatemi la verità”
Il programma potrebbe subire variazioni
Teatro del Lido di Ostia
Teatro del Lido di Ostia

Spettacoli e attività dei Teatri in Comune
