
La Grecia a Roma
In mostra oltre 150 capolavori originali greci che fecero splendere la Roma antica
29.11.2025 ─
12.04.2026 Musei Capitolini
Piazza del Campidoglio 1
12.04.2026 Musei Capitolini
Piazza del Campidoglio 1

In mostra oltre 150 capolavori originali greci che fecero splendere la Roma antica
Con oltre 150 opere tra sculture, rilievi e reperti archeologici, tutti originali greci e alcuni esposti per la prima volta, la mostra racconta l’incontro tra due civiltà straordinarie, in un dialogo che ha plasmato il gusto e l’estetica dell’Occidente. Un viaggio che parte dalla fondazione di Roma e attraversa i secoli fino all’età imperiale, restituendo la straordinaria forza con cui l’arte greca penetrò la società romana: dapprima attraverso gli scambi commerciali e l’importazione di raffinati manufatti, poi grazie alle conquiste nel Mediterraneo Orientale, che portarono a Roma capolavori di inestimabile valore — statue in marmo e bronzo, argenti cesellati, pitture e arredi di lusso. Queste opere, spesso collocate in piazze, edifici pubblici e giardini, trasformarono il volto della città e contribuirono alla ridefinizione dei modelli estetici e culturali romani. Anche negli spazi privati l’arte greca fu sinonimo di distinzione e potere.
Tra i numerosi capolavori esposti spiccano i grandi bronzi capitolini, eccezionalmente riuniti, affiancati da monumenti chiave come la magnifica stele dell’Abbazia di Grottaferrata e le sculture di Niobidi dagli Horti Sallustiani, che furono disperse tra Roma e Copenaghen. Un ritorno dal forte valore simbolico è rappresentato da una scultura acroteriale femminile della celebre collezione rinascimentale del cardinale Alessandro Peretti Montalto, venduta oltre due secoli fa e oggi finalmente di nuovo visibile a Roma. Presenti anche dei reperti inediti, come le ceramiche attiche recentemente rinvenute in scavi archeologici presso il Colosseo e qui esposte al pubblico per la prima volta.
Il percorso espositivo è arricchito da un apparato multimediale con videoproiezioni che accompagnano il visitatore in un viaggio immersivo alla scoperta del passato.
Dal 29 novembre 2025 al 12 aprile 2026
Tutti i giorni ore 9.30-19.30
Ultimo ingresso un’ora prima della chiusura
Visita la pagina > biglietti
Dal 29 novembre 2025 al 12 aprile 2026
Tutti i giorni ore 9.30-19.30
Ultimo ingresso un’ora prima della chiusura
Visita la pagina > biglietti
Visite dedicate ai possessori della MiC card
Nell'ambito di aMICi e aMICi kids 2026
Visite dedicate ai possessori della MiC card
Nell'ambito di aMICi e aMICi kids 2026
