La leggenda di Romolo e Remo interpretata dai bambini
GRATUITO

La leggenda di Romolo e Remo interpretata dai bambini

I laboratori didattici si svolgono contemporaneamente a una Giornata di studi che si svolge in Protomoteca Capitolina con lo scopo di illustrare in che modo l’arte può giovare al benessere delle persone, specialmente quelle più fragili e malate

13.10.2024 ORE 10:00 Musei Capitolini
Piazza del Campidoglio 1
Municipio I

Informazioni

Una Giornata organizzata dalla Direzione dei Musei Civici di Roma – Musei Capitolini in collaborazione con la Federazione Associazioni Incontinenti e Stomizzati (F.A.I.S.) per avvicinare anche i più piccoli ai concetti di benessere e salute derivanti dall’esperienza artistica fruita attraverso il gioco.

Protagonista del laboratorio didattico nel Museo è l’affascinante leggenda dell’abbandono e ritrovamento di Romolo e Remo salvati dalla Lupa, che viene narrata attraverso l’osservazione attenta di due capolavori dei Musei Capitolini: gli affreschi di Giuseppe Cesari (Cavalier d’Arpino) nella Sala degli Orazi e Curiazi (1595-6) e la Lupa Capitolina (V secolo a. C.) nell’Esedra di Marco Aurelio.

I bambini accompagnati da operatori specializzati del Museo, hanno l’opportunità di approfondire il racconto attraverso le immagini osservate per poi cimentarsi nel laboratorio – sotto la guida dei ragazzi della FAIS – nella riproduzione con mattoncini Lego del mitico animale – simbolo della città di Roma e in altri giochi educativi finalizzati alla conoscenza di una corretta alimentazione e del concetto di prevenzione.

Le attività proposte a tutti i bambini e le bambine della nostra Città e alle loro famiglie, anche a quelle che vivono un periodo di difficoltà per motivi di salute, offrono un’opportunità unica di avvicinarsi ai Musei Capitolini in maniera partecipata e divertente. Ciascuno con la propria esperienza può poi riflettere su quanto la fruizione dell’arte possa recare giovamento alla nostra salute, lasciandoci una piacevole sensazione di benessere.

Attività a cura dI Isabella Serafini con Zètema Progetto Cultura e F.A.I.S

Il programma potrebbe subire variazioni

...Leggi tuttoLeggi meno...