LA LENTE SCURA

LA LENTE SCURA

Spettacolo di Lucia Rocco tratto dai testi di Anna Maria Ortese

Nell'ambito di Racconti Romani

05.06.2025 ─
08.06.2025
Teatro Torlonia
Via Lazzaro Spallanzani, 1a
Municipio II

La lente scura
di Anna Maria Ortese

produzione Teatro di Roma – Teatro Nazionale

Un’immersione profonda nella Roma degli anni ‘50, per la regia di Lucia Rocco, che ne rivela le sue sfumature più nascoste, tra luci abbaglianti e ombre inattese.
La Lente Scura, tratto dall’omonima raccolta di racconti di viaggio di Ortese, diventa la metafora espressiva di questa nuova produzione del Teatro di Roma, con interpreti Francesca Piccolo e Federico Gariglio, che danno corpo e voce alle parole della scrittrice, accompagnati dalle musiche di Ran Bagno e dai video di Alessandro Papa.
Le note di regia di Lucia Rocco illuminano l’intento: la “lente” si frappone tra lo sguardo del pubblico e una Roma estiva degli anni ’50, una città che si mostra in una luce abbagliante ma che, per converso, produce ombre altrettanto dense. Passeggiando accanto alla narratrice, lo spettatore è invitato a inforcare “occhiali dalle lenti scure” per oltrepassare la superficie luminosa e scoprire una moltitudine di zone d’ombra. Qui brulica un’umanità contraddittoria, ineffabile e perennemente in pericolo, a rischio di crollare su sé stessa.
Le parole di Ortese, riprese dalla messa in scena, scrutano la povertà e la miseria di una città in costruzione sulle macerie della guerra, dove i personaggi si fondono con il paesaggio sociale e storico che popolano. È lo sguardo blasé ma al tempo stesso curioso della forestiera, attratta dalla magnificenza di Roma eppure restia a immergersi nel suo vortice urbano. Uno sguardo che si nutre di impressioni e preferisce ricostruire la realtà attraverso il filtro della memoria.
La Lente Scura chiude il ciclo Racconti Romani, che ha esplorato Roma attraverso le voci dei suoi grandi autori, offrendo un’esperienza teatrale profonda e suggestiva.

Il programma potrebbe subire variazioni

...Leggi tuttoLeggi meno...

Programma

Ore 20
domenica ore 18

Ingresso

Biglietti

A cura di

Teatro di Roma