La Linea d’ombra
GRATUITO

La Linea d’ombra

Ascolto in cuffia in riva al mare delle parole tratte dal romanzo breve di Joseph Conrad. Drammaturgia di Pina Catanzariti, regia di Marcello Cava, con Raffaele Gangale e Fabrizio Parenti

Nell'ambito di Teatro Mobile con il Performing media

30.09.2023 ORE 17:00 Spiaggia libera S.P.Q.R
Lido di Ostia

Informazioni

“Mi aggredì la precoce malattia della tarda giovinezza e mi portò via. Via da quella nave, voglio dire.Ma appena gli occhi si posarono sulla mia nave, tutta la paura svanì. Scomparve rapida, come un brutto sogno….”
Ascolto in cuffia in riva al mare delle parole tratte da The Shadow Line: A Confession iln romanzo breve di Joseph Conrad, uno dei suoi ultimi lavori. Scritto tra il febbraio e il dicembre 1915, L’ironia dell’autore propone per tutta la durata del romanzo il conflitto fra il “giovane” protagonista (mai nominato) e il “vecchio”, intessendo nella trama dell’opera temi come la natura della saggezza, l’esperienza e la maturità. Il romanzo è spesso citato come una metafora della prima guerra mondiale: questa ipotesi èanche supportata dal fatto che il figlio di Conrad, Boris, abbia preso parte al conflitto, rimanendo ferito.
Appena gli occhi si posano sulla mia nave tutta la mia paura svanisce. Eccola lì. La vista del suo scafo, dell’attrezzatura mi riempie di felicità. Via l’inquietudine, la sensazione di vuoto degli ultimi tempi.

Drammaturgia site specific – da Conrad e Baudelaire di Pina Catanzariti
regia di Marcello Cava musica di Felice Zaccheo
con Raffaele Gangale e Fabrizio Parenti
in collaborazione con Associazione Sportiva Dilettantistica
Ricreativa e Culturale ENERGY

Il programma potrebbe subire variazioni

...Leggi tuttoLeggi meno...