Gioco e sperimentazione le parole chiave del laboratorio. Il gioco porterà alla conoscenza del proprio corpo, dello spazio circostante e della propria voce fino ad ad arrivare alla conoscenza e all’ interpretazione dei personaggi tipici della Commedia dell’Arte, caratteri prototipi di ogni società. Ci si avvicinerà alla Maschera/personaggio sempre giocando e sperimentando e si avrà l’opportunità di indossare maschere come quella di Arlecchino, Pulcinella, Balanzone e di conoscerne l’utilizzo.
Con Eduardo Ricciardelli, attore, autore e musicista, laureato in storia del teatro alla Sapienza di Roma con tesi sulla Commedia dell’Arte. Diplomato alla scuola internazionale “Circo a Vapore”. Specializzato con master di alta formazione sulle tecniche di commedia all ‘improvviso (tra i Maestri: Renato Carpentieri, Carlo Boso, Claudia Contin, Ferruccio Soleri e Michele Monetta, Emma Dante).
In teatro ha lavorato con Isa Danieli e Angelo Longoni. Attualmente conduce laboratori stabili presso la Scuola Internazionale “Il Circo a Vapore” di Roma e presso l’Action Pro. Ha recitato in Italia, Germania, Polonia, Francia, Australia, Peru”, Spagna, Olanda, Belgio.Ha scritto per il teatro “Ostiense …Africa”, “Le citta’ ritmiche”,“Le voci di Gio”, ‘le Brigantesse”,“Capitan Fracassato”,“Andrea”,“Mammema”