La notte è il mio giorno preferito

La notte è il mio giorno preferito

Una riflessione sul rapporto con l’Altro attraverso una meditazione sugli animali e gli ecosistemi in cui vivono. Coreografia di Annamaria Ajmone

Nell'ambito di Teatro di Roma

01.03.2022 ─
02.03.2022
Teatro India
Lungotevere Vittorio Gassman

Informazioni

La notte è il mio giorno preferito prende spunto dalla pratica, delineata da Baptiste Morizot nel saggio Sur la piste animale, del tracciamento filosofico: l’esercizio di seguire le piste attraversate dagli animali selvatici nel tentativo di prenderne in prestito lo sguardo e intuirne le possibilità d’azione.

Una residenza organizzata da far° Nyon ha permesso alla stessa Ajmone di fare esperienza della pratica di tracciamento nel territorio di Val d’Illiez e della Giura (Svizzera) e di approfondire la ricerca sul suo ecosistema.

La danza si dispiega in una serie di esperimenti, scomponendo e ricomponendo la pratica animale di tracciare ed essere tracciati, di ricercare e nascondersi. Segnali e strumenti percettivi misteriosi, ispirati a diverse specie, ne costituiscono il tessuto connettivo. L’animale e il vegetale, l’organico e l’inorganico si fondono nello spazio oscuro della foresta notturna; frane e richiami irrompono spezzandone la quiete. Una foresta né vergine né idealizzata, ma tecnonaturale, che include e trasforma i segni lasciati dai propri abitanti.

Il titolo La notte è il mio giorno preferito, tratto da una lettera di Emily Dickinson, si riferisce al buio come spazio della presenza assentata dell’animale, come luogo dell’intuizione e dell’incontro con l’Altro.

immaginato e realizzato in collaborazione con Natália Trejbalová (artista visiva), Stella Succi (ricercatrice), Giulia Pastore (light designer), Jules Goldsmith (costumista), Flora Yin-Wong (musicista)
nell’ambito di Grandi Pianure
musiche Flora Yin Wong
costume Jules Goldsmith
direzione tecnica, disegno luci Giulia Pastore
preparazione voce VEZA e Paola Stella Minni
ideazione, danza Annamaria Ajmone
set, styling, immagini Natália Trejbalová
ricerca, collaborazione drammaturgica Stella Succi
Produzione Associazione L’Altra
Coproduzione FOG Triennale Milano Performing Arts, Fondazione del Teatro Grande di Brescia, Torinodanza, Fondazione I Teatri Reggio Emilia \ Festival Aperto, Lac Lugano Arte e Cultura, Azienda Speciale Palaexpo – Mattatoio | Progetto Prendersi cura
Con il sostegno di Centro Nazionale di Produzione della Danza Virgilio Sieni e di Fondazione CR Firenze, Oriente Occidente, far° festival des arts vivants Nyon Artista associata Triennale Teatro dell’Arte 2019-2021
Compagnia finanziata da MiC _ Ministero della Cultura
foto di Andrea Pizzalis

Il programma potrebbe subire variazioni

...Leggi tuttoLeggi meno...