Contemporaneamente Roma
Contemporaneamente Roma
La nuova frontiera degli Ultrà
GRATUITO

La nuova frontiera degli Ultrà

Il racconto di come stanno cambiando le curve con la pandemia: dagli stadi alle piazze, nel tentativo di sovvertimento dell'ordine costituito e nel segno della destra. Dialoga con l'autore Massimo Rocchi Proietti

25.11.2021 ORE 17:00 Biblioteca Villa Leopardi
Via Makallé

Informazioni

La nuova frontiera degli Ultrà: un dossier che si legge come un romanzo criminale dalle origini del tifo al caso Piscitelli-Diabolik, Absolutely free, 2021 racconta come stanno cambiando le curve con la pandemia: dagli stadi alle piazze, nel tentativo di sovvertimento dell’ordine costituito e nel segno della destra. Il giallo dell’omicidio di Piscitelli apre un focus su ricatti, devianze, criminalità, narcotraffico, sovranismo e legami con le mafie. Dunque chi sono gli ultrà? Semplici supertifosi o soggetti spregiudicati con interessi oscuri?

Daniele Poto, giornalista sportivo, racconta come la parola ultrà è entrata nel gergo comune, recuperata dal latino per riconoscere nei comportamenti personali la matrice di una violenza di gruppo arcaica.

Con l’autore dialogherà Massimo Rocchi Proietti presidente dell’Associazione Amici di Villa Leopardi che dal 2021 ha allestito degli spazi sport nell’area della Villa.

Il programma potrebbe subire variazioni

...Leggi tuttoLeggi meno...