GRATUITO
La poesia di Rosaria Giuranna
Performance dal vivo di poesie in LIS
Nell'ambito di Festival Punti di vista - II edizione
16.03.2024 ORE 15:00
Palazzo Esposizioni Roma
Via Nazionale, 194
Via Nazionale, 194
Home Festival Punti di vista - II edizione La poesia di Rosaria Giuranna
Performance dal vivo di poesie in LIS
Nell'ambito di Festival Punti di vista - II edizione
In occasione del Festival, l’artista sorda Rosaria Giuranna reciterà i suoi componimenti “Euro” e “Nove mesi dimenticati”, poesie che esprimono la loro forza artistica attraverso un ritmo visivo in movimento. Presenta Tiziana Gulli della Banca d’Italia, che illustrerà in particolar modo la genesi della poesia “Euro” come omaggio alla Banca d’Italia e i suoi significati più profondi.
Nella seconda parte dell’incontro verrà svolto un approfondimento sui nuovi segni in LIS per il linguaggio economico e finanziario, a partire dall’esperienza della mostra “L’Avventura della Moneta”, a cura di MUDEM – Banca d’Italia.
Nel 2021, l’artista sorda Rosaria Giuranna ha realizzato un componimento artistico/poetico sull’Euro, come omaggio alla Banca d’Italia in occasione dell’apertura, degli eventi online per la Settimana Internazionale delle Persone Sorde; era anche l’occasione per festeggiare il 20° anniversario dall’introduzione dell’euro, avvenuta nel 2002. Un componimento poetico che esprime la sua forza artistica attraverso un rito visivo in movimento.
Il laboratorio LaCAM (ISTC CNR), da sempre interessato all’espressione artistica della LIS, si è occupato di questa poesia segnata grazie a una collaborazione tra Virginia Volterra, Chiara Bonsignori, Rosaria Giuranna e Tiziana Gulli. Il team ha condotto uno studio dedicato all’espressione artistica della comunità Sorda italiana in LIS, attraverso la pubblicazione di un articolo nel 2023 (C. Bonsignori, R. Giuranna, T. Gulli e V. Volterra, Segni d’arte. L’euro in una poesia in LIS, in «Estetica. Studi e ricerche», 13, 1, 2023, pp. 1-22).
Il programma potrebbe subire variazioni
Dalle 15 alle 16
Tutte le attività del Festival sono gratuite e per l’occasione il biglietto di ingresso alle mostre è ridotto a € 8
obbligatoria a questo link
Visite in mostra, performance letture e laboratori in LIS per ribaltare lo sguardo sul mondo