
ONLINE
La repubblica romana, sogno e realtà
Settimo incontro del ciclo Lezioni di Storia. La presa del potere. Appuntamento a cura di Alberto Maria Banti, introduce Paolo Di Paolo
25.04.2021 ORE 18:00
Settimo incontro del ciclo Lezioni di Storia. La presa del potere. Appuntamento a cura di Alberto Maria Banti, introduce Paolo Di Paolo
La presa del potere è il titolo dell’edizione 2021 delle Lezioni di Storia. Un nuovo ciclo di appuntamenti dal 7 marzo al 16 maggio che attraversa l’Italia collegando dieci importanti teatri, ognuno dei quali ospita una lezione diversa. Sono tanti i modi attraverso cui gli uomini hanno preso il potere: con la violenza o con la persuasione, in gruppi di pari o con la prevalenza di un leader, in nome di un ideale o per discendenza familiare, in un giorno o nell’arco di anni.
In questa serie di dieci lezioni si ripercorrono i momenti decisivi in cui i protagonisti della storia sono arrivati al governo nelle più diverse latitudini, dall’Europa all’America Latina, dal Nord Africa alla Cina.
Nel settimo appuntamento il professore Alberto Maria Banti, docente di Storia contemporanea presso l’Università di Pisa, analizza il biennio 1848-1849 quando prende forma il sogno di Mazzini, Garibaldi e altri giovani di instaurare a Roma un governo repubblicano. Un’esperienza straordinaria, destinata a durare poco.
Introduce Paolo Di Paolo
Dal Teatro Verdi di Firenze
Un progetto ideato dagli Editori Laterza in coproduzione con la Fondazione Musica per Roma e in collaborazione con i teatri: Carcano di Milano, Regio di Torino, Grande di Brescia, Bellini di Napoli, Petruzzelli di Bari, Verdi di Firenze, Verdi di Padova – Comune di Padova, Arena del Sole di Bologna, Storchi di Modena.
Appuntamenti precedenti:
Zeus alla conquista dell’Olimpo – 7 marzo
Agrippina una donna al comando – 14 marzo
Guelfi e ghibellini una guerra civile italiana – 21 marzo
Maometto II e la caduta di Costantinopoli – 28 marzo
Cortés contro Montezuma – 11 aprile
La rivoluzione giacobina – 18 aprile
Il programma potrebbe subire variazioni
In streaming online su Auditorium Plus
Info e biglietti sul sito
Auditorium Parco della Musica