La Roma di Pasolini. Dizionario urbano
GRATUITO

La Roma di Pasolini. Dizionario urbano

Presentazione del libro di Dario Pontuale e un itinerario a piedi nella Monteverde di Pasolini

Nell'ambito di Biblioteche di Roma


Informazioni

In occasione del centenario della nascita di Pier Paolo Pasolini, si riscopriranno nel quartiere di Monteverde i luoghi amati e vissuti da Pasolini e quelli percorsi dai personaggi delle sue opere.

Domenica 6 marzo alle ore 9:30 con un itinerario a piedi a cura di Roma Slow Tour esploreremo Monteverde Vecchio: Pasolini lo scelse come proprio quartiere d’elezione, dopo il primo periodo in borgata, raggiungendo alcuni suoi grandi amici che qui già vivevano: Carlo Emilio Gadda, Giorgio Caproni e Attilio Bertolucci. Percorreremo i luoghi pasoliniani, seguendo le suggestioni letterarie e cinematografiche.

Lo slow tour terminerà presso la Biblioteca Villino Corsini a Villa Pamphilj, dove alle ore 11:00 si svolgerà la presentazione del libro La Roma di Pasolini. Dizionario urbano (Nova Delphi, 2021) con l’autore Dario Pontuale, scrittore e critico letterario e con Sandra Giuliani – Ass. Donne di carta – e letture a cura di Edoardo Camponeschi, attore e doppiatore.

Uno stradario pasoliniano costruito per lemmi: dalla “A” di Accattone alla “V” di Valle Giulia, una guida ragionata sulle tracce di Pier Paolo Pasolini e del suo lungo e tormentato rapporto con questa “stupenda e misera città”.

All’interno della biblioteca sarà disponibile una vetrina bibliografica dedicata a Pier Paolo Pasolini, con libri e dvd disponibili al prestito, e saranno esposte locandine relative alle opere teatrali pasoliniane, dal fondo regionale Giancarlo Sbragia.

Il programma potrebbe subire variazioni

...Leggi tuttoLeggi meno...