La sfida all’istruzione
GRATUITOONLINE

La sfida all’istruzione

“Dialoghi sul Diritto. Il futuro del diritto, i diritti del futuro”, incontro sul diritto allo studio

26.02.2021 ORE 19:00

Informazioni

Le innovazioni scientifiche e tecnologiche pongono nuove sfide e minacciano i diritti delle donne e degli uomini. Ma il futuro del diritto, e della società, è nella sua capacità di mantenere questo mondo umano.

Questi Dialoghi vogliono offrire una visione chiara e aperta, mettendo a confronto un giurista con un esperto dei diversi campi in cui le regole possono migliorare il nostro domani.  Intelligenza artificiale, salute, lavoro, e istruzione sono i temi degli incontri in programma.

Al centro del primo incontro il tema del diritto allo studio.

C’è un’emergenza sanitaria che sta portando con sé, oltre che una crisi economica, un’emergenza esistenziale alla quale sono esposte soprattutto le giovani generazioni, cui toccherà il compito della grande ricostruzione che ci attende. L’istruzione è oggi, più di sempre, chiamata a svolgere un compito essenziale e deve tornare a essere la priorità tra tutte le priorità per offrire ai giovani la possibilità di mobilitare le proprie energie costruttive a beneficio di se stessi e della società di oggi e di domani.

Con
Carla Barbati già presidente del CUN Consiglio Universitario Nazionale, è professore ordinario di Diritto amministrativo presso l’Università IULM di Milano
Luciano Violante già presidente della Camera dei Deputati, è stato magistrato e professore di diritto e procedura penale

Tutti gli incontri sono introdotti e moderati da
Alfonso Celotto

e con letture di
Gaia Messerklinger

...Leggi tuttoLeggi meno...