La storia di Primavalle: dalla preistoria ai giorni nostri
GRATUITO

La storia di Primavalle: dalla preistoria ai giorni nostri

Presentazione del libro La storia di Primavalle: dalla Preistoria ai giorni nostri edito da Typimedia, a cura di Gianluca Chiovelli e Alessandro Guarnacci. Modera Simone Conte

Nell'ambito di Biblioteche di Roma

08.02.2022 ORE 17:00 Biblioteca Franco Basaglia
Via Federico Borromeo, 67

Informazioni

La Storia di Primavalle inizia milioni di anni fa quando il territorio è ancora sommerso dalle acque del mare Tirreno e il Soratte emerge quale isola all’orizzonte. L’innalzarsi delle prime alture, da Monte Mario ai Monti Vaticani, e la formazione di numerosi corsi d’acqua che scorrono da est verso il mare cominciano a formare piccole valli e altipiani modellando in modo caratteristico questa parte della città. In età storica è la magnifica città etrusca di Veio a dominare incontrastata la zona grazie alla costruzione di una serie di antiche vie difese da centri fortificati e punteggiate di villaggi, come i celebri Septem Pagi. Veio, che vuole arrivare al mare per impadronirsi delle Saline di Fiumicino, entra ben presto in conflitto con una potenza nascente: Roma. Sarà Romolo, il primo re, a iniziare una guerra contro gli Etruschi che si prolungherà per secoli sino alla definitiva vittoria romana del 396 a.C. a opera di Furio Camillo.

Presentazione del libro La storia di Primavalle: dalla Preistoria ai giorni nostri, (Typimedia Editore, 2020), a cura di G. Chiovelli e A. Guarnacci.

Partecipano i curatori, modera Simone Conte, Assessore alle Politiche sociali, abitative e rapporti con Ater del Municipio XIV, e Presidente dell’Associazione Vengo da Primavalle.

Il programma potrebbe subire variazioni

...Leggi tuttoLeggi meno...