La vita della vita. Diari 1903-1923
GRATUITO

La vita della vita. Diari 1903-1923

Presentazione del libro di Katherine Mansfield a cura di Sara De Simone. Interviene la curatrice con Laura Marzi e Caterina Venturini 

Nell'ambito di Biblioteche di Roma | 2023-2024


Informazioni

La vita della vita. Diari 1903-1923 un’antologia dei diari di Katherine Mansfield a cura di Sara De Simone, Donzelli 2023

Interviene la curatrice con Laura Marzi e Caterina Venturini

«La vita, insieme agli altri, si sfoca, ma quando sono sola è incredibilmente preziosa, meravigliosa. Il dettaglio della vita: la vita della vita».

Se i racconti di Katherine Mansfield sono tra i più letti e amati della storia della letteratura, le sue scritture private restano ancora in buona parte sconosciute. Eppure, come nota Sara De Simone nel saggio introduttivo a questa raccolta, i diari di Mansfield rappresentano una via d’accesso privilegiata al suo universo umano e narrativo: leggerli significa «venire a contatto con la materia incandescente che sostiene e illumina tutta la sua opera». Recensendo la prima edizione del Journal, Virginia Woolf sottolineava come la lettura di queste pagine consentisse di assistere allo «spettacolo della mente» di una «scrittrice nata», una mente dotata di una «ricettività» fuori dal comune. Ciò su cui Mansfield punta incessantemente lo sguardo è «la vita della vita», espressione che usa per descrivere la trama pulsante di cui si compone l’esistenza, fin nelle sue più piccole fibre.

La selezione delle pagine più significative dei diari, accompagnate da brevi introduzioni narrative volte a raccontarne il contesto, fa emergere il ritratto autentico e in movimento di una donna e di un’artista capace di sottrarsi ai luoghi comuni del proprio tempo, di scegliere la propria strada e seguirla con coraggio, interrogandosi senza sosta e senza timore sul mondo e sull’umano.

Katherine Mansfield, nome d’arte di Kathleen Beauchamp, nasce in Nuova Zelanda nel 1888. A partire dal 1903 vive tra Londra e varie città d’Europa, pubblicando raccolte di racconti acclamate da critica e pubblico, come Felicità La festa in giardino. Spirito libero e anticonformista, attraversa i salotti dell’epoca, tra cui quello di Bloomsbury, ammirata e temuta dai colleghi letterati. Muore di tubercolosi nel 1923, dopo essersi ritirata nell’Istituto per lo sviluppo armonico dell’uomo di Gurdjieff, a Fontainebleau. I suoi libri sono tradotti in tutto il mondo ed è comunemente riconosciuta come una delle più grandi autrici del Novecento.

Sara De Simone ha conseguito un dottorato in Letterature comparate alla Scuola Normale Superiore di Pisa e approfondito la formazione in Studi di genere all’Università di Utrecht e all’interno del laboratorio “Sguardi sulle differenze”. Fa parte dell’International Network for Comparative Humanities. Ha tradotto con Nadia Fusini il carteggio tra Virginia Woolf e Vita Sackville-West (Scrivi sempre a mezzanotte, Donzelli, 2019; Feltrinelli 2023) ed è autrice di Nessuna come lei. Katherine Mansfield e Virginia Woolf. Storia di un’amicizia (Neri Pozza, 2023). È vice-presidente dell’Italian Virginia Woolf Society. Per l’antologia La vita della vita ha ricevuto il Premio De Sanctis 2024 per il saggio breve.

L’incontro è realizzato in collaborazione con la libreria Altroquando – Otherwise.

Il programma potrebbe subire variazioni

...Leggi tuttoLeggi meno...