
GRATUITO
Lab crea il tuo Drag roast
Di e con Lina Galore
13.12.2026 ORE 14:00
Centrale Preneste Teatro
Via Alberto da Giussano, 58 Municipio IV
Via Alberto da Giussano, 58 Municipio IV
Nell'ambito di Drag me up – queer art festival 2026
Home Drag me up – queer art festival 2026 Lab crea il tuo Drag roast

Di e con Lina Galore
Nell'ambito di Drag me up – queer art festival 2026
Un Drag roast, ovvero un evento comico in cui le Drag si scambiano battute taglienti, frecciatine (i cosiddetti reads) e scherzi pungenti, prendendo di mira unə ospitə d’onore, unə giudice celebre o lə altrə artistə,
A differenza della classica stand-up comedy, un roast richiede un delicato equilibrio tra affetto e una onesta brutalità, si basa su un tempismo perfetto e su una scrittura comica strutturata, andando ben oltre la semplice impertinenza. Nel format RuPaul’s Drag Race il roast è una sfida comica tanto temuta quanto celebrata, apparsa in diverse stagioni e spin-off (con bersagli come RuPaul, Michelle Visage o le altre partecipanti).
I Drag roast dal vivo vedono protagoniste figure leggendarie della scena drag che usano il loro stile teatrale, cinismo e tempismo comico per sfidarsi a suon di battute.
Lə cittadinə che seguono il laboratorio guidatə da Lina Galore apprendono le basi legate alla scrittura comica, alle modalità, ai tempi comici necessari e si esibiscono al fianco della LINE-UP durante a serata finale del Festival.
La manifestazione è raggiungibile con i seguenti mezzi:
Centrale Preneste Teatro – Via Alberto da Giussano, 58
Metro C Pigneto + bus e tram + car/moto sharing
Il progetto, promosso da Roma Capitale – Assessorato alla Cultura è vincitore dell’Avviso Pubblico Roma Creativa 365. Cultura tutto l’anno in collaborazione con Zètema Progetto Cultura
Il programma potrebbe subire variazioni
Dalle 14 alle 20
gratuito
ONDADURTO TEATRO

VII edizione del festival di cultura Queer
