Laboratori e Talk-performance collettiva
GRATUITO

Laboratori e Talk-performance collettiva

Una  giornata ricca di attività per grandi e piccini.

26.09 ORE 11:00

Informazioni

Attività al Porto Turistico di Roma

L’ESPOSIZIONE #PlasticFree – Giovani creativi in mostra
ore 11:00/20:00
Percorso espositivo dedicato al tema del riuso creativo e dell’inquinamento dei mari.

PER I PIÙ PICCOLI – Workshop e laboratori
Laboratori gratuiti dedicati a bambini e ragazzi

Ore 11:00-13:00
L’ambiente marino a portata di mano
In questo laboratorio si approfondisce il tema del mare, descrivendolo come di un ecosistema. Si identificano gli attori della scena marina e i fenomeni che la influenzano. Che cosa sono le correnti? Chi preferisce l’acqua calda e chi l’acqua fredda? Che cosa sono le microplastiche e perché sono pericolose? Laboratorio scientifico a cura di The Science Zone -Associazione di Divulgazione Scientifica.
Laboratorio ecologico musicale
Ognuno può realizzare oggetti sonori e strumenti musicali utilizzando materiali di riciclo, nello specifico tutti oggetti di plastica e pvc con la tecnica del riciclo creativo.  Laboratori EcoMusic-LAB a cura di Prototipi di Scartus dell’Associazione Culturale Vibrazioni e guidati da Monia Bevilacqua e Gabriele Simonetti.
Al Laboratorio segue un’Orchestrazione Sonora che coinvolge tutti i partecipanti con i loro strumenti plastici realizzati, svolta con diverse modalità.

Ore 15:00-17:00
La fisica del mare
Come fanno le barche a stare in equilibrio sul mare? Come si fa a far affondare una bottiglia di plastica? C’è una regola per decidere cosa galleggia e cosa no? Laboratorio alla scoperta della densità e del principio di galleggiamento sulle tracce di Archimede. A cura di The Science Zone -Associazione di Divulgazione Scientifica.

TALK-PERFORMANCE COLLETTIVA – Con WWF Italia & Mody Dick
Ore 15:00/17:00
Laura Pintore, naturalista esperta di cetacei in WWF Italia dal 2017 e Moby Dick, celebre street artist e attivista di Sea Shepherd, da sempre impegnato nella salvaguardia della fauna marina, coinvolgono il pubblico in uno stimolante dialogo di parole e immagini realizzate in presa diretta, per presentare e raccontare l’affascinante mondo dei cetacei del Mediterraneo. Ad accompagnare la Talk-performance un workshop di disegno live: sotto la guida di Moby Dick, il pubblico può partecipare alla realizzazione di opere che saranno poi esposte al Porto Turistico.

Il programma potrebbe subire variazioni

...Leggi tuttoLeggi meno...

Torna a...

Plastica d’A-MARE
GRATUITO

Plastica d’A-MARE

Eco Festival plastic free.

19.09 ─
10.10.2020