I laboratori di alfabetizzazione informatica dell’ Associazione Sentieri Popolari sono dedicati a chi vuole apprendere l’uso degli strumenti digitali e conoscere l’offerta dei servizi online della Pubblica Amministrazione. Ciascun laboratorio è volto all’acquisizione di competenze di base per una graduale scoperta della tecnologia, seguendo un percorso semplice, interattivo e stimolante per imparare ad utilizzare tutti i principali strumenti di videoscrittura e navigazione online, con particolare attenzione ai software open source, accessibii a tutti senza costi. Inoltre, saranno insegnati i principi di comportamento sul web (netiquette) e le strategie per riconoscere e difendersi dalle truffe online che colpiscono in larga parte le fasce più anziane della popolazione.
Le attività saranno strutturate in moduli snelli e ripetibili della durata di un’ora, a partire da compiti semplici per arrivare all’esplorazione delle principali piattaforme online e app mobili di Roma Capitale, dell’ATAC, dell’INPS e dell’Agenzia delle Entrate fra le altre.
Non si tratta di un semplice sportello per risolvere problemi contingenti, ma di un modo per acquisire l’autonomia necessaria a svolgere semplici operazioni online, dall’elaborazione di un percorso con i mezzi pubblici alla consultazione del proprio estratto conto contributivo.
I singoli moduli, nel loro insieme, costituiranno un corso completo. I partecipanti potranno seguire l’intero corso o i singoli incontri tematici.
Per le iscrizioni, è necessario contattare Sentieri Popolari tramite email (sentieripopolari@gmail.com), Facebook (https://www.facebook.com/associazionesentieripopolari), Instagram (https://www.instagram.com/sentieripopolari/) o ai numeri 348 2579382 (anche Whatsapp) e 388 8061842 negli orari 10 -18. Nel testo specificare nome, cognome ed età del partecipante, attività che si intende svolgere, giorno/i in cui si desidera partecipare.
I laboratori di alfabetizzazione informatica fanno parte di Scuola Diffusa, il progetto di Roma Capitale per la promozione della cultura digitale, coordinato dalla U.O. Partecipazione del Dipartimento Decentramento, Servizi Delegati e Città in 15 Minuti, in collaborazione con l’ Istituzione Sistema Biblioteche Centri Culturali di Roma Capitale.
Il programma potrebbe subire variazioni