GRATUITO
L’altra Roma
Concerto di musica popolare romana e poesia
Nell'ambito di PRENDI POSTO. Festival di Teatri di Comunità
Home PRENDI POSTO. Festival di Teatri di Comunità L’altra Roma
Concerto di musica popolare romana e poesia
Nell'ambito di PRENDI POSTO. Festival di Teatri di Comunità
Concerto di e con Stefania Placidi
La crescita recente della città lascia spazio a un’altra narrazione. Altre voci si impegnano a cantare le storie, che accompagnano lo sviluppo urbano.
Roma non è più solo i suoi monumenti da cartolina o l’immagine della magnificenza della storia. La canzone popolare si ispira a paesaggi nuovi e la poesia si annida in luoghi selvaggiamente urbani.
Stefania Placidi, chitarrista e cantante, autrice, nasce a Roma ed è attiva, soprattutto sulla scena romana, con progetti propri e numerose collaborazioni. In ambito folk la sua attività di ricerca incessante la porta a contatto con realtà eterogenee. Da molti anni collabora con Lucilla Galeazzi, artista di fama internazionale e autorevole esponente della musica tradizionale italiana nel Mondo. Partecipa a numerose produzioni dell’artista e con lei condivide anche spettacoli in duo, in Italia e all’estero.
Nel 2016 nasce lo Stefania Placidi Trio, acustica formazione che reinterpreta il repertorio popolare romano. Dal 2015 inizia la collaborazione con la scrittrice e storica romana Ilaria Beltramme, con cui realizzerà
nel 2017 Breve Storia del Popolo Romano, una conferenza-concerto in cui si trasmettono i grandi episodi della vita del popolo della Città Eterna, sottoforma di racconto cantato. Dal 2017 propone in solo “Pe’ strada
romana passo cantanno” con canti di transumanza e serenate, canti di viandanti e di lavoro di Roma e dell’Agro Romano, intervallati da curiose piccole storie.
Gratuito
a.p.s. Fuori Contesto
Performance e laboratori site specific al Polo Culturale Ex Campari