L’ANTIDOTE

L’ANTIDOTE

Sul palco Redi Hasa, Bijan Chemirani e Rami Khalifé

Nell'ambito di ROMA JAZZ FESTIVAL 2025

11.11.2025 ORE 21:00 Auditorium Parco della Musica - Ennio Morricone
Viale Pietro De Coubertin, 30
Municipio II

Un incontro tra sonorità, mondi e culture geograficamente distanti tra loro si traduce in una sinergia musicalmente inedita.

Può la bellezza salvare il mondo? Una sfida impervia, alla quale hanno lavorato riunendosi per cercare di elaborare un antidoto. La risposta è racchiusa in un repertorio strumentale in grado di contrapporre il potere curativo della musica ai veleni del nostro tempo.

Maestro dello zarb iraniano e delle percussioni persiane, Bijan Chemirani fonde un’inedita scienza del ritmo, influenzata da metriche jazz e suoni del Mediterraneo, a quella del violoncellista albanese Redi Hasa – noto per il suo lavoro di rilancio della musica tradizionale del Sud Italia, ma anche per la sua collaborazione con Maria Mazzotta, Ludovico Einaudi e Robert Plant – e al libanese Rami Khalifé, che sfuma magistralmente i confini tra classica ed elettronica sui tasti del suo pianoforte. Le strade di questi musicisti si erano già incrociate in passato, ma è stato solamente poco prima dello sfociare della pandemia, quando il tempo sembrava essersi fermato, in uno studio in Puglia vicino a Lecce, che le loro visioni hanno trovato un punto di incontro. Immersi in questo magnifico luogo inondato di luce, i tre musicisti si sono ritrovati nell’autunno del 2024 per registrare il loro progetto d’esordio L’Antidote.

Nel loro athanor, i tre “alchimisti” hanno prima riversato il loro eccezionale dono fatto di improvvisazione, elemento chiave nella composizione di questo disco, che fa a meno di schemi, formule e partiture. Lontani da qualsiasi forma di egocentrismo, Bijan, Redi e Rami si pongono in ascolto l’uno dell’altro, tessendo paesaggi poetici che racchiudono scorci su un Oriente plurale, in equilibrio tra le loro geografie native.

Formazione
Redi Hasa violoncello
Bijan Chemirani percussioni
Rami Khalifé pianoforte

Il programma potrebbe subire variazioni

...Leggi tuttoLeggi meno...

Ingresso

Biglietti

A cura di

International Music Festival Foundation (IMF Foundation)