Estate Romana
Estate Romana
L’archeologia dell’area centrale e la via Appia: una storia infinita
GRATUITOONLINE

L’archeologia dell’area centrale e la via Appia: una storia infinita

Conferenza on line sulla piattaforma Google Suite a cura di Rita Paris

Nell'ambito di Per i tuoi 150 anni. Conferenze su Roma Capitale (1870-1915)

11.10.2021 ORE 17:30

Informazioni

Divenuta capitale del Regno d’Italia Roma deve affrontare scelte per adeguarsi al nuovo ruolo, attraverso trasformazioni urbanistiche ed edilizie che hanno riguardato anche alcuni luoghi più rilevanti dell’antichità. Nell’area archeologica centrale il paesaggio che aveva caratterizzato la città per secoli doveva lasciare il posto al progetto per la zona monumentale riservata, noto come ‘Passeggiata Archeologica’, con tutti i monumenti fino alla Via Appia e la Via Latina. Fallito il grande progetto di ricostruzione dell’area archeologica centrale, dai Fori all’Appia, avviato nel 1887, le scelte adottate hanno sacrificato alcune testimonianze archeologiche in nome di una modernità che equiparasse Roma alle altre capitali europee.
In questo periodo, l’Appia che aveva ricevuto particolari attenzioni nella metà dell’800, con gli interventi di Luigi Canina, restaurata e restituita come un museo all’aperto, divenne oggetto di una rinnovata attenzione da parte di studiosi e fotografi che, come in un secondo Grand Tour, ritrassero monumenti e paesaggi con lo strumeno della fotografia.

Rita Paris, archeologa, è stata Direttore del Parco Archeologico dell’Appia Antica. Ha curato scavi, restauri, nuove acquisizioni per il recupero del patrimonio culturale dell’Appia, ha aperto al pubblico monumenti e siti tra i quali la Villa dei Quintili.
Ha diretto la sede del Museo Nazionale Romano di Palazzo Massimo alle Terme, curando nuovi allestimenti e mostre temporanee.
Ha curato la pubblicazioni di cataloghi, monografie, articoli in particolare sulle collezioni del museo e monumenti e scoperte dell’Appia.
Ha partecipato a conferenze e convegni in Italia e all’estero su diversi temi e sulla tutela archeologica.

...Leggi tuttoLeggi meno...

Nell'ambito di

Per i tuoi 150 anni. Conferenze su Roma Capitale (1870-1915)
GRATUITOONLINE

Per i tuoi 150 anni. Conferenze su Roma Capitale (1870-1915)

Per il 150° anniversario della proclamazione di Roma Capitale la Sovrintendenza Capitolina organizza un ciclo di conferenze online in collaborazione con le Biblioteche di Roma e la Biblioteca di Storia Moderna e Contemporanea

16.06.2021 ─
13.12.2021