Incontro del percorso Via Latteaore 9-11
Il secondo incontro, guidato da Gaia e Greta Scaramella, è dedicato al latte come alimento simbolico e culturale, presente nelle tradizioni gastronomiche di tutto il mondo. Si esploreranno ricette e usi del latte in Africa, Asia, Sudamerica e nel Mediterraneo, con particolare attenzione alla ricchezza multiculturale di Roma. Il laboratorio favorisce lo scambio di esperienze tra i partecipanti, che condivideranno storie e tradizioni familiari legate al latte.
L’incontro non sarà solo un’occasione di scoperta gastronomica, ma anche un momento di interazione tra i partecipanti, che potranno raccontare e condividere storie, ricette e tradizioni legate al latte, arricchendo così l’esperienza di tutti. Questa condivisione, aperta al pubblico esterno, favorirà un confronto diretto e una riflessione sulle comuni radici alimentari che uniscono popoli diversi. Il laboratorio si concentra sullo scambio culturale che ha avuto luogo nel bacino del Mediterraneo, dove il latte e i suoi derivati sono stati utilizzati per creare piatti che combinano ingredienti e tecniche di preparazione provenienti da diverse tradizioni.
L’incontro culminerà in una degustazione collettiva di piatti tipici a base di latte, preparati secondo diverse tecniche e culture. Sarà un momento di unione e confronto aperto al pubblico. Il personale CAP potrà usufruire della mensa scolastica gestita da Pedevilla, nel rispetto delle norme igienico-sanitarie. Saranno garantite informazioni sugli allergeni, secondo il Regolamento UE 1169/2011. L’esperienza promuove inclusione, sostenibilità e consapevolezza alimentare.
A cura di Gaia Scaramella (artista), Greta Scaramella (sociologa).
Il progetto, promosso da Roma Capitale – Assessorato alla Cultura, è vincitore dell’Avviso Pubblico Artes et Iubilaeum – 2025, finanziato dall’Unione Europea Next Generation EU per grandi eventi turistici nell’ambito del PNRR sulla misura M1C3 – Investimento 4.3 – Caput Mundi