Latte dal Mondo: Connessioni di Sapori e Culture (percorso Via Lattea)
GRATUITO

Latte dal Mondo: Connessioni di Sapori e Culture (percorso Via Lattea)

Laboratorio del percorso "Via Lattea" sul latte inteso come alimento che unisce e arricchisce diverse culture nel mondo

Nell'ambito di ANATOMIE DEL NUTRIMENTO

16.10.2025 ORE 09:00 Scuola dell’infanzia Saxa Rubra
Via di Quarto Peperino 31
Municipio III

Incontro del percorso Via Lattea
ore 9-11
Il laboratorio, condotto da Gaia e Greta Scaramella, esplora il latte come alimento simbolo di connessione tra culture. Attraverso ricette, racconti e degustazioni, i partecipanti scoprono l’uso del latte nelle tradizioni culinarie di Africa, Asia, Sudamerica e Mediterraneo. L’incontro favorisce lo scambio interculturale e la condivisione di storie personali, creando un momento di dialogo e convivialità aperto al pubblico.

Il laboratorio si concentrerà sullo scambio culturale che ha avuto luogo nel bacino del Mediterraneo, dove il latte e i suoi derivati sono stati utilizzati per creare piatti che combinano ingredienti e tecniche di preparazione provenienti da diverse tradizioni. I partecipanti avranno l’opportunità di conoscere le caratteristiche di piatti a base di latte tipici di varie culture attraverso la spiegazione delle ricette, dei metodi di cottura e le peculiarità di ogni piatto. Al termine dell’incontro, tutti i partecipanti, insieme ai pellegrini e al pubblico, potranno condividere una degustazione collettiva di cucina dal mondo, facendo dell’esperienza un momento di unione e di scambio culturale profondo.

La degustazione finale sarà gestita nel rispetto delle normative igienico-sanitarie e con attenzione agli allergeni.

A cura di Gaia Scaramella (artista), Greta Scaramella (sociologa).

Il progetto, promosso da Roma Capitale – Assessorato alla Cultura, è vincitore dell’Avviso Pubblico Artes et Iubilaeum – 2025, finanziato dall’Unione Europea Next Generation EU per grandi eventi turistici nell’ambito del PNRR sulla misura M1C3 – Investimento 4.3 – Caput Mundi

...Leggi tuttoLeggi meno...

Ingresso

Gratuito con prenotazione obbligatoria. Rivolto a grandi e piccoli.

A cura di

CAP – Cities Art Projects