Estate Romana
Estate Romana
LAWRENCE WEINER – Tracce
GRATUITO

LAWRENCE WEINER – Tracce

In prima assoluta una doppia proiezione del film nato dalla mostra TRACCE dell'artista Lawrence Weiner

30.06.2021 ORE 21:00 MACRO
Via Nizza, 138

Informazioni

In anteprima assoluta una doppia proiezione del film nato dalla mostra TRACCE / TRACES dell’artista americano Lawrence Weiner che si è svolta la scorsa estate, tramite una serie di banner aerei, sul litorale romano, prodotta dal MACRO all’interno della sezione SUPPLEMENTO di Museo per l’Immaginazione Preventiva. 

Dal 16 al 25 agosto 2020, TRACCE / TRACES è stata la prima personale di un artista mai realizzata nel cielo, presentando ogni giorno un’opera diversa lungo il tratto di costa più affollato dai romani, tra Ladispoli e Anzio, e offrendo al pubblico in spiaggia la possibilità – perlopiù inaspettata – di entrare a contatto con delle opere d’arte al di fuori del contesto in cui siamo soliti osservarle. 

La mostra, ideata da Luca Lo Pinto, si ricollega all’omonimo libro prodotto nel 1970 per la galleria Sperone, curato da Germano Celant che si occupò della traduzione. A distanza di cinquant’anni anni esatti dalla pubblicazione, l’artista ha selezionato dieci opere tra le cinquanta contenute nel libro, composte da una sola parola corrispondente al participio passato di un verbo che, isolato e sprovvisto di un contesto sintattico, si presta ad essere interpretato in modo aperto. 

Nel film, realizzato in collaborazione con Ring Film, sono proprio le letture, le interpretazioni e le reazioni del pubblico a unirsi alla voce dello stesso artista e alla documentazione della mostra, scandita dalle apparizioni giorno per giorno di questa esperienza unica ed effimera. 

Lawrence Weiner (New York, 1942) è uno dei principali protagonisti dell’avanguardia artistica contemporanea nonché una figura di spicco dell’arte concettuale che ha contribuito a ridefinire i paradigmi dell’opera d’arte, della sua produzione e relativa distribuzione. Per Weiner l’opera d’arte può esistere tanto come una semplice dichiarazione di intenti quanto nella sua realizzazione concreta.

Il programma potrebbe subire variazioni

...Leggi tuttoLeggi meno...