Le antiche origini di Acilia e la misteriosa fondazione di Ostia. Declino e rinascita di una città leggenda
GRATUITO

Le antiche origini di Acilia e la misteriosa fondazione di Ostia. Declino e rinascita di una città leggenda

Visita guidata performativa

Nell'ambito di FERRAGOSTIA ANTICA

08.08.2023 ─
09.08.2023
Pianoro Monti S.Paolo Acilia
Pianoro Monti S.Paolo Acilia

Informazioni

Un affascinante racconto sulle tracce più o meno evidenti di una storia ancora da ricostruire. Ficana, l’antica città latina scomparsa e ricordata da Plinio il Vecchio, offrirà l’occasione di narrare una storia sconosciuta. Ritrovata grazie ad un’epigrafe posta all’XI miglio della Via Ostiense, celebrante Marte Ficano, l’antica città Latina risalente all’età del bronzo medio è ancora oggi un mistero da svelare.

Le indagini archeologiche condotte tra 1975 e il 1989, e riprese poi nel 2007, hanno sollevato interessanti quesiti e spunti di riflessione sulle antiche origini di Acilia, stimolando la fantasia degli archeologi e spalancando le porte a scenari esaltanti. Un racconto intenso di una civiltà raffinata e ricca, antagonista degli etruschi, i Latini predecessori della civiltà romana. Un luogo la cui storia potrebbe legarsi alle origini della fondazione leggendaria della prima colonia romana voluta dal re Anco Marcio, Ostia. Un avamposto strategico lungo la sponda sinistra del fiume Tevere, eretto sulla sommità di uno sperone tufaceo dominante la piana della foce a controllo degli antichi stagni e delle saline.
Chi erano dunque gli antichi abitanti di questi luoghi, provenienti forse dall’Oriente? Quali dovevano essere riti, culti e credenze di queste popolazioni? Ma soprattutto come e perché scomparvero all’improvviso?

A cura di Visit Ostia Antica APS con l’attore Claudio Vanni

...Leggi tuttoLeggi meno...