Le Biblioteche di Roma a Romics

Le Biblioteche di Roma a Romics

Gli appuntamenti delle Biblioteche di Roma per la XXXII edizione del Festival Internazionale del Fumetto, Animazione, Cinema e Games 

Nell'ambito di Biblioteche di Roma | 2023-2024

04.04.2024 ─
07.04.2024
Fiera di Roma (ingresso Est via A.G. Eiffel, per l’ingresso Nord Via Portuense 1645-1647)
Fiera di Roma - Ingresso Est, Viale Alexandre Gustave Eiffel, Roma, RM, Italia

Informazioni

Biblioteche di Roma dal 4 al 7 aprile 2024 ritorna a  Romics con un ricco calendario di laboratori e incontri.

La novità di questa edizione è la partecipazione di Biblioteche di Roma al Premio Giovani Lettori – Premio del Pubblico Graphic Novel con i Circoli di Lettura. I circoli di lettura, composti da giovani lettrici e lettori delle biblioteche Arcipelago, Cornelia, Galline Bianche, Laurentina, Elsa Morante, Raffaello, Valle Aurelia, Villa Leopardi, stanno leggendo e votando tra i 6 titoli selezionati dalla Giuria del Premio Romics del Fumetto che sarà assegnato alla vincitrice/vincitore sabato 6 aprile.

Di seguito, il programma completo degli appuntamenti organizzati da Biblioteche di Roma che si terranno al Romics, di cui 3 riservati alle scuole, allo stand E23, padiglione 7.

Programma

GIOVEDÌ 4 APRILE | ORE 14
PokeScambio Biblio Edition
Un luogo dove incontrarsi per scambiare gratuitamente le carte Pokémon con altri utenti presenti in Fiera e nel frattempo conoscere le biblioteche di Roma
A cura dei Volontari e volontarie del Servizio Civile Universale Biblioteche di Roma

GIOVEDÌ 4 APRILE | ORE 15
Alla scoperta del libro game
Seminario dedicato alla storia della letteratura interattiva.
I librogame sono un genere ludico-letterario con una storia sorprendentemente solida alle loro spalle; il primo esempio del genere risale infatti al 1930. Ma cosa sono esattamente i librogame, e come si scrivono?
A cura di Andrea Tupac Mollica

GIOVEDÌ 4 APRILE | ORE 17
La Dama delle Lacrime
Hellwinter è un gioco di ruolo twilight fantasy, nel quale i personaggi vivono storie avventurose, gotiche e romantiche in un mondo sull’orlo della rovina… L’autore Andre Tupac Mollica narrerà a un gruppo di giocatori un’avventura appositamente scritta per il Romics 2024 intitolata La Dama delle Lacrime!
A cura di Andrea Tupac Mollica

VENERDÌ 5 APRILE | ORE 14
PokeScambio Biblio Edition
Un luogo dove incontrarsi per scambiare gratuitamente le carte Pokémon con altri utenti presenti in Fiera e nel frattempo conoscere le biblioteche di Roma
A cura dei Volontari e volontarie del Servizio Civile Universale Biblioteche di Roma

VENERDÌ 5 APRILE | ORE 15
Gulp & Play
Due ore dedicate ai giochi da tavolo e al fumetto. Scopri le meccaniche e la comunicazione dell’ottava arte tramite il gioco da tavolo moderno. I dimostratori dell’Associazione Officina Ludica saranno a disposizione di tutti per far scoprire nuovi giochi da tavolo sia per famiglie che per adulti: da dixit a fake artist passando per imagine e telesketch più altri giochi ancora!
A cura di Officina Ludica con Marco Pietretti, Marco Calvani e Emanuele Colò

VENERDÌ 5 APRILE | ORE 17
Storia del Fantasy: dal libro al gioco
Incontro sulla storia del genere fantasy e delle sue evoluzioni, a partire dai romanzi e la letteratura, fino alla sua applicazione in videogiochi, fumetti e giochi di ruolo.
A cura di Il Salotto di Giano

SABATO 6 APRILE | ORE 11
Gioco di ruolo e lettura
Come può il gioco di ruolo promuovere la lettura tra i ragazzi?
Sessione di gioco e strategie di promozione della lettura
A cura di Biblioteche di Roma

SABATO 6 APRILE | ORE 16
Disegnare le biblioteche
Incontro con l’illustratrice della mappa delle biblioteche di Roma Chiara Fazi

SABATO 6 APRILE | ORE 17
Il potere delle storie
Ogni persona si compone di molto di più di ciò che appare, maschere ed abiti che indossiamo e caliamo quotidianamente in un equilibrio sociale spesso fin troppo giudicante. Licia Troisi e Valerie Notari dialogano sull’importanza della narrazione attraverso diversi punti di vista, dalla costruzione del “senso del sé ” di ogni individuo al rapporto con gli altri. Le storie aiutano a gestire i rapporti sociali, ad esplorare mondi alternativi a volte rischiosi da vivere in prima persona, cementificano la morale comune, le storie ci cambiano, ci aiutano, ci fanno viaggiare, ci allontanano e ci avvicinano. Il potere di una buona storia è quello di mettere in contatto tutte le possibilità.

DOMENICA 7 APRILE | ORE 11
Leggere un capitolo dopo l’altro: le strutture interne al manga che tengono incollato il lettore.
La lezione, a cura della fumettista e illustratrice Giulia Valenti (in arte Manachan), si svolgerà in due parti: una prima parte teorica, in cui si studieranno alcuni concetti di sceneggiatura con l’obiettivo di rispondere alla domanda ” Come fanno i mangaka a tenerci incollati alla lettura? “e una parte pratica durante la quale si terrà il laboratorio creativo.
A cura del Bibliopoint La Farandola

DOMENICA 7 APRILE | ORE 14
Laboratorio di disegno sui personaggi Manga e dei film di Miyazaki, vincitore Oscar 2024
con gli illustratori Alessandro Troisi ed Eleonora Russo

DOMENICA 7 APRILE | ORE 16.30
Celebrazione 50 anni D&D: l’uso applicativo dei Giochi di Ruolo
L’incontro mira a far conoscere gli usi applicativi del gioco di ruolo, e Dungeons & Dragons in particolare, in contesti extra ludici, dalla divulgazione alla didattica, dalla valorizzazione del patrimonio culturale ai team building in contesti socioeducativi o aziendali.
A cura di Il Salotto di Giano

Il programma potrebbe subire variazioni

...Leggi tuttoLeggi meno...