Le classique c’est chic
GRATUITO

Le classique c’est chic

Classe di danza classica aperta a tutti a cura di Anna Basti

Nell'ambito di INTERAZIONI~FESTIVAL

03.10.2022 ORE 17:00 Teatro Palladium
Piazza Bartolomeo Romano 8
Municipio VIII

Informazioni

Le classique c’est chic è una piattaforma progettuale che nasce con l’obiettivo di decolonizzare l’immaginario che riguarda la tecnica classica accademica, con la volontà di fornire a più persone possibili, strumenti di comprensione e di riappropriazione del proprio corpo.

Fin da piccola ho studiato danza classica nel mio paese natale, fino ad arrivare alla Scuola di Ballo del Teatro dell’Opera, dove mi sono diplomata. Ho lavorato poi nel corpo di ballo del Teatro dell’Opera, nel momento stesso in cui stavo scoprendo la danza contemporanea. La grande distanza che ho sempre sentito rispetto al modus operandi tipico della formazione accademica prima e del corpo di ballo poi, mi ha portata a scegliere di dedicarmi alla danza contemporanea, fino ad arrivare al teatro di ricerca e alla performance. La tecnica classica ha comunque continuato a rappresentare per me un punto di riferimento come training, che ho integrato nel tempo con le nuove scoperte che andavo via via incarnando. Questo mi ha portato a svuotare la tecnica classica da tutto quel che ha a che fare con un’attitudine estetica fine a se stessa e a concentrarmi sulle relazioni che attiva all’interno del corpo e sulle dinamiche di spostamento del peso nello spazio. E soprattutto a ribaltare la relazione che propone rispetto al proprio corpo: da battaglia infinita per farlo aderire il più possibile ad un modello estetico, all’utilizzo di questa tecnica come strumento di comprensione del corpo e delle sue possibilità.” (Anna Basti)

Anna Basti (IT)
Si forma come danzatrice e performer. Collabora con diverse compagnie in Italia e all’estero, tra cui Aterballetto, Linga, Cie Twain, Les gents d’Uterpan, Muta Imago e Gruppo Nanou. Dal 2014 affianca all’attività di interprete, un proprio percorso di ricerca, che porterà al primo studio per moto perpetuo_prima deviazione, selezionato per AnticorpiXL_Vetrina della giovane danza d’autore. Dal 2018 fa parte del team di progettazione e cura del Marosi Festival. Nel 2016 nasce il duo basti/caimmi (UNLOCK, what is a fancy word for ending). Dal 2020 basti/caimmi co-fondatrici e artiste residenti presso Ostudio_roma.

...Leggi tuttoLeggi meno...