GRATUITO
Le Parole delle Scrittrici
Ciclo di incontri promosso dalla Sovrintendenza Capitolina sulle scritture delle donne
Ciclo di incontri promosso dalla Sovrintendenza Capitolina sulle scritture delle donne
L’Associazione Le parole delle scrittrici promuove la cultura e la storia delle donne, proponendo la conoscenza e l’approfondimento di figure femminili protagoniste in ambito letterario, filosofico, storico, artistico e scientifico.L’intenzione è dare voce sia a donne protagoniste della scena culturale e letteraria mondiale, sia ad autrici che sono state invece relegate al margine dalla storiografia canonica, favorendo così il radicarsi di una cultura di genere che valorizzi il contributo femminile tuttora non adeguatamente riconosciuto. Il gruppo promotore, prima di costituire l’associazione, è stato attivo fin dal 2012 e ha proposto oltre novanta incontri con studiose di varie letterature.
SOCIE FONDATRICI
Laura Bocci, Presidente – Beatrice Alfonzetti, Vice Presidente Elisabetta Marino, Vice Presidente – Novella Bellucci – Flavia Caporuscio – Paola Maria Minucci – Iolanda Plescia.
Ideazione e direzione scientifica dell’Associazione di promozione sociale Le parole delle scrittrici.
Calendario incontri
– 12 gennaio Frances Trollope, pioniera delle libertà
– 9 febbraio Vita della Marchesa Petronilla Paolini da sé medesima descritta
– 1 marzo Marina Cvetaeva
– 5 aprile Szymborska, la vita a volte è sopportabile
– 19 aprile Natalia Ginzburg
– 17 maggio Madame de Staël
Il programma potrebbe subire variazioni
Entrata gratuita solo nella Sala Multimediale sede dell’incontro. Le mostre allestite nel museo possono essere visitate acquistando il biglietto d’ingresso. Gratuito per i possessori della MiC Card.
Prenotazione consigliata allo 060608 (attivo tutti i giorni dalle 9.00 alle 19.00)
Gli studenti universitari potranno accedere al ciclo di incontri per acquisire CFU in base agli accordi con i rispettivi dipartimenti. Per gli studenti la frequenza è obbligatoria. Per aderire al programma scrivere alla Dott.ssa Flavia Caporuscio: flavia.caporuscio@gmail.com
Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali