GRATUITOONLINE
Le professioni culturali emergenti
Conferenza in presenza e online a cura di Alessandro Leon - CLES s.r.l., Università degli Studi di Roma Tre
Nell'ambito di Roma Racconta… le professioni del patrimonio culturale
Home Roma Racconta… le professioni del patrimonio culturale Le professioni culturali emergenti
Conferenza in presenza e online a cura di Alessandro Leon - CLES s.r.l., Università degli Studi di Roma Tre
Nell'ambito di Roma Racconta… le professioni del patrimonio culturale
La Mappatura delle professioni culturali emergenti e dei relativi percorsi formativi è un’attività svolta dalla società Cles e dall’Associazione Economia della Cultura su incarico della Fondazione Compagnia di San Paolo.
Obiettivo generale della ricerca è fornire un quadro del mercato del lavoro e delle professioni culturali nel territorio di riferimento della Fondazione (Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta), con una particolare attenzione alle professioni cosiddette “emergenti”. La ricerca ha inoltre lo scopo di approfondire le caratteristiche dei percorsi formativi collegati a tali professioni e di individuare le competenze necessarie al settore culturale sul medio-lungo periodo.
L’ampio lavoro di ricerca e mappatura, nel quale sono stati coinvolti oltre 400 enti tra associazioni, fondazioni, enti di formazione, musei e altre istituzioni, e 785 tra lavoratori dipendenti, collaboratori e consulenti attivi in Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta, è stato declinato in tre obiettivi specifici:
1. la ricognizione delle definizioni di “professione culturale”;
2. un approfondimento e un’analisi delle caratteristiche delle figure professionali presenti ed emergenti nel settore con un’attenzione sia all’individuazione delle competenze necessarie sia alle caratteristiche e alle condizioni dei lavoratori, alle loro traiettorie e identità;
3. un approfondimento e un’analisi dell’offerta formativa esistente (formale e non formale), nonché l’individuazione di fabbisogni formativi e di eventuali gap tra l’attuale offerta e le figure professionali e competenze nel prossimo triennio.
Il programma potrebbe subire variazioni
Web: www.museodiroma.it
gratuito
Tutte le informazioni per la partecipazione sul sito del Museo di Roma
Sovrintendenza Capitolina
Ciclo di conferenze in presenza e online curato dal Servizio Coordinamento Attività didattiche di Sovrintendenza