ESTATE ROMANA
ESTATE ROMANA
Le Sonate per violoncello e basso ‘miniate’ da Pier Leone Ghezzi
GRATUITO

Le Sonate per violoncello e basso ‘miniate’ da Pier Leone Ghezzi

Concerto di Rebeca ed Elisabetta Ferri ispirato dalle suggestioni che il pittore Pier Leone Ghezzi raccolse nel corso dei suoi viaggi tra Roma e Napoli

Nell'ambito di ROMA FESTIVAL BAROCCO XV EDIZIONE

23.09.2022 ORE 21:00 Chiesa di S. Maria Maddalena
Church of St. Mary Magdalene, Piazza della Maddalena, Roma, RM, Italia

Informazioni

Pier Leone Ghezzi (Roma, 1674-1755) è un valente pittore, attivo a Roma nella prima metà del ‘700. Celebri i suoi affreschi di Villa Falconieri, a Frascati e i numerosi ritratti e caricature, a penna e a guazzo, di musicisti, personaggi più o meno famosi e mestieri, riuniti nella raccolta dal titolo: Il “Mondo Novo” musicale.

Lui stesso musicista – suona il violone per diletto – Pier Leone Ghezzi accompagna i ritratti della sua raccolta da precise ed esaurienti didascalie, che ci permettono di inserire la società romana del ‘700 in un contesto europeo e di presentare il modo nuovo di “musicare” proprio del periodo barocco.

Il programma di sonate per cello e cembalo proposto dalle “sorelle in musica” Rebecca e Elisabetta Ferri e accompagnato dai ritratti dei musicisti coinvolti, incontrati da Pier Leone Ghezzi viaggiando al seguito della nobiltà romana tra Roma e Napoli, ci permette di seguire un percorso geografico che è anche iter mentale capace di donare alla musica una valenza e un sapore europei.

Rebeca Ferri, violoncello barocco
Elisabetta Ferri, cembalo

Il programma potrebbe subire variazioni

...Leggi tuttoLeggi meno...