La violenza di genere, con la sua attualità bruciante, è un tema che pone i suoi interrogativi a tutti, al di là del genere di appartenenza.
Il discorso pubblico di sensibilizzazione sul tema è stato in questi anni coniugato in gran parte al femminile. La regista e pedagogista teatrale Paola Leone, dopo circa 10 anni di lavoro nella sezione maschile delle carceri pugliesi, ha ideato nel 2017 il progetto Le Spose di BB, un laboratorio-indagine sulla violenza contro le donne interamente coniugato al maschile, una ricerca che promuove nuovi modelli di comportamenti socio-culturali per eliminare pregiudizi, costumi, tradizioni e qualsiasi altra pratica basata su modelli stereotipati dei ruoli delle donne. L’obiettivo è sensibilizzare al tema della violenza di genere attraverso un laboratorio teatrale aperto solo a uomini dove a mettersi in discussione è l’uomo.
Dal laboratorio è stato realizzato un documentario, che racconta le riflessioni nate nei protagonisti durante e dopo l’esperienza teatrale guidata dalla regista Paola Leone. Un video racconto che accompagna il progetto e si conclude con una performance che vede proprio i partecipanti al laboratorio teatrale come protagonisti.
ore 10.30 | Biblioteca Collina della Pace
Proiezione de Le Spose di BB (Un percorso con gli uomini contro la violenza di genere) di Stelvio Attanasi & Paola Leone – Italy, 2023, Color, 30’
Riservato alle classi degli istituti Pertini-Falcone e Amaldi
ore 19 | Nuovo Cinema Aquila
Le Spose di BB – Il Video Racconto
Proiezione de Le Spose di BB (Un percorso con gli uomini contro la violenza di genere)
Ospiti: Stelvio Attanasi & Paola Leone
ingresso 5 euro