Itinerari performativi che attraversano librerie, legatorie, stamperie, biblioteche e edicole, trasformando questi luoghi in scenari di narrazione poetica e innovativa del paesaggio urbano della sua storia produttiva. Il progetto prende vita dal dialogo tra Arearea, Twain e le imprese editoriali locali, creando un confronto aperto sulle sfide dell’era digitale e un’opportunità di scambio tra tradizione e innovazione. La sinergia tra danza e impresa diventa così un motore di ispirazione per gli artisti, un’opportunità di comunicazione innovativa per le aziende e un’esperienza turistica unica per i comuni coinvolti.
Attraverso le performance site-specific, la danza offre nuove prospettive per osservare e reinterpretare il paesaggio urbano, sensibilizzando il pubblico e avvicinandolo alle arti performative come strumento di racconto del territorio e delle sue eccellenze produttive.
Gli artigiani delle realtà aderenti al progetto, con le loro antiche tecniche di legatoria, danno vita a opere che custodiscono e tramandano il valore del “saper fare”, mentre il graphic design riflette un ritorno alla manualità, in equilibrio tra arte e tecnica. Arearea e Twain valorizzano questa connessione tra artigianato e industria di qualità, rendendola il cuore pulsante del progetto e fungendo da veicolo di valorizzazione del ruolo di avamposto della comunicazione libera svolto dalle aziende e delle imprese del mondo della carta, dalle biblioteche e dalle edicole.
Di Marta Bevilacqua, Loredana Parrella e Yoris Petrillo. Con: Giovanni Consoli, Margherita
Costantini, Luca Di Giusto, Angelica Margherita, Andrea Rizzo, Caroline Loiseau, Anne-Gaelle
Stephant, Catarina Ramos Nunes, Aby Koshy Biju, Matteo Vairo. Compagnia: Twain/Arearea
La manifestazione è raggiungibile con i seguenti mezzi:
Bus 38 63 90 338 351
Metro B1 Stazione Jonio e Conca D’Oro
Il progetto, promosso da Roma Capitale – Assessorato alla Cultura è vincitore dell’Avviso Pubblico “Roma Creativa 365. Cultura tutto l’anno” in collaborazione con Zètema Progetto Cultura. Il progetto è inoltre realizzato con il patrocinio del Municipio Roma III Montesacro
Il programma potrebbe subire variazioni